13 ore fa:Crosia, il tessuto di ginestra arriva in Giappone: la tradizione calabrese all’Università di Kyoto
12 ore fa:La Paolana passa al “Rizzo” 2-1: Rossanese sconfitta ma a testa alta
14 ore fa:Banco alimentare a Cassano, Italia Viva chiede chiarezza: «Servono correttivi e riapertura del bando»
25 minuti fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
9 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
14 ore fa:Serie C Femminile, gialloblù impeccabili: Rossano batte Paola 3-0 e vola
5 minuti fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
9 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
16 ore fa:Poste, primo potenziamento dei servizi a Cassano dopo l’attacco a Lauropoli
17 ore fa:Calabria nella storia della motonautica: Giuseppe Parrilla è Campione d’Italia

Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un ragazzo straniero di 23 anni è stato accoltellato nelle prime ore di questa mattina a Schiavonea. L’aggressione si è verificata intorno alle 4 e, fortunatamente, le ferite riportate dal giovane non sarebbero gravi: non è in pericolo di vita.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure al ferito, e le forze dell’ordine, impegnate a ricostruire l’accaduto e ad accertare responsabilità e dinamica dei fatti.

Al momento, non sono stati diffusi ulteriori particolari sull’episodio, né sulle persone coinvolte o sulle cause che avrebbero portato all’accoltellamento. Le indagini sono in corso.

Ma al di là del singolo fatto di cronaca, resta il peso di un contesto che continua a destare forte preoccupazione. Quello di stamattina si inserisce infatti in una sequenza di episodi che, negli ultimi mesi, stanno segnando Schiavonea con una crescente percezione di insicurezza.

Un clima che non può essere archiviato come casuale né ridotto a una somma di eventi isolati, ma che chiama in causa il tema più ampio della sicurezza urbana, della prevenzione e della tenuta sociale di uno dei quartieri più popolosi e vitali di Corigliano-Rossano.

La comunità attende risposte chiare e un rafforzamento delle azioni di controllo e presidio del territorio, ma anche interventi strutturali capaci di incidere sulle cause profonde di un disagio che, sempre più spesso, esplode in forme estreme.

L’ennesimo episodio di violenza, seppur senza esiti tragici, rappresenta dunque un nuovo campanello d’allarme che non può essere ignorato.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.