3 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
21 minuti fa:Canna, l’intesa tra “Alternativa Sociale Italiana” e il “Movimento Civico Insieme per Cambiare Canna”
2 ore fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri
1 ora fa:I Volti dell’Anno Eco dello Jonio: consegnati i premi a Salvatore Lieto e Francesco Pata
51 minuti fa:A Cantinella un incontro sul Triangolo d’Oro: focus su Tumuli di Thurii e identità della Sibaritide
1 ora fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
1 minuto fa:Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale
2 ore fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
3 ore fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
4 ore fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi

Co-Ro, mercato ittico: fase finale delle demolizioni e rientro nella piena gestione comunale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono in fase di conclusione le demolizioni delle strutture nell’area del mercato ittico di Corigliano-Rossano. Dopo l’uscita dalla liquidazione Meris e la concessione demaniale, il sito rientra nella piena disponibilità comunale, aprendo a nuovi utilizzi. 

Il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi ha così commentato: «Ripristino della legalità, del decoro, della regolarità amministrativa dopo anni, decenni di occhi chiusi. Sono quasi giunte al termine del demolizioni al nostro Mercato Ittico, dopo l'uscita dalla liquidazione della Meris e la concessione demaniale dell'area. La struttura torna tutta nelle mani del Comune, nelle forma originaria, e potrà essere valorizzata a favore della nostra marineria e dell'economia cittadina. Ho assistito ai lavori insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, Tullio Arcangeli»

Dopo il primo intervento, avvenuto intorno al 25 novembre scorso , i lavori stanno andando avanti anche in questi giorni, nell’ambito dell’azione programmata per il riordino dell’area.

Si tratta di un passaggio che si inserisce in una vicenda lunga e complessa, rimasta per anni al centro di numerose battaglie legali. Un percorso articolato, caratterizzato da decisioni amministrative e contenziosi, con aspetti non sempre lineari e in alcuni casi anche in chiaroscuro, che hanno inciso in modo significativo sui tempi e sulle prospettive di utilizzo della struttura.

Le demolizioni rappresentano ora una fase operativa concreta all’interno di un quadro volto a definire in maniera più chiara il futuro del mercato ittico, inattivo da tempo. L’intervento assume così un valore di chiusura di una stagione segnata da incertezze e da una gestione complessa degli spazi.

L’attenzione resta rivolta alle prossime fasi dell’iter, che dovranno chiarire tempi e modalità degli eventuali interventi successivi, una volta completata la rimozione delle strutture esistenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.