8 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
10 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
6 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna
6 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare
5 ore fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
9 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
4 ore fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
5 ore fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
8 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila
4 ore fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"

Corigliano, nasce la banda comunale De Bartolo

1 minuti di lettura
Dopo una lunga e sofferta riflessione sul destino delle due bande di Corigliano - la De Bartolo e l’Ausonia - si è deciso, su votazione da parte del comitato delle stesse, di unire le due realtà musicali in un unica Associazione Culturale. Sarà denominata Antonio De Bartolo - così come la già esistente storica banda comunale. La fusione è avvenuta democraticamente e in trasparenza assoluta. Con la nomina del presidente, Francesco Verardi (già presidente dell’Ausonia), vice presidente  Antonio Fino (già vice presidente della De Bartolo), capo banda Ciccio Cervino, vice capo banda Pasquale Iacino, segretario Alessio Simonetti , maestro direttore, Domenico Di Vasto, contabile Pina Cassano, cassiere Alfredo Maffia, componenti il comitato Rino Palmieri e Giorgio Iacino.
CORIGLIANO, OBIETTIVO UNANIME RENDERSI DISPONIBILI NELLE VARIE PRESTAZIONI DEL PAESE
“Le nostre radici storiche - sottolinea Verardi - ci riportano indietro nel passato. Allorquando il maestro Antonio De Bartolo, insostituibile punto di riferimento per molti musicisti coriglianesi, dirigeva la fortunata formazione musicale. Ottenendo consensi positivi in tutta Italia. L’obiettivo unanime, è quello di rendersi sempre e comunque disponibili nelle varie prestazioni musicali del nostro paese. Senza creare dissapori e fraintendimenti con chicchessia. Dalle processioni ai concerti della nostra amata Corigliano. Con la consapevolezza che le istituzioni tengano presente le nostre esigenze”. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.