3 ore fa:Morano, un sentiero “verso l’alto” nel nome di San Pier Giorgio Frassati
4 ore fa:Savino affida alla Calabria la sfida del Creato: «Dal deserto al giardino si può tornare»
54 minuti fa:Piana di Sibari, caporalato e traffico di migranti: 20 fermi. La Dda ricostruisce due associazioni criminali
2 ore fa:Femminicidi, Iacobini agli Stati Generali di Roma: «Serve un Garante nazionale per le vittime»
2 ore fa:La Calabria torna terra di cicogne: record di 112 nuovi nati, la Sibaritide è la loro casa
1 ora fa:Altomonte, contrada Corvo ancora con l’acqua non potabile: l’emergenza continua ma le risposte non arrivano
1 ora fa:Cassano agli Stati Generali contro il femminicidio: Iacobini rilancia la proposta di un Garante nazionale
4 ore fa:Romeo Group, il sole diventa impresa: 17 centrali per la Comunità Energetica “Magna Grecia”
3 ore fa:Co-Ro si mette in gioco: due giorni di divertimento tra cavalieri, fantasy, burattini e sfide nei vicoli
24 minuti fa:Rossano baciata dal SuperEnalotto: centrato un “5” secco in via Galeno

Corigliano, nasce la banda comunale De Bartolo

1 minuti di lettura
Dopo una lunga e sofferta riflessione sul destino delle due bande di Corigliano - la De Bartolo e l’Ausonia - si è deciso, su votazione da parte del comitato delle stesse, di unire le due realtà musicali in un unica Associazione Culturale. Sarà denominata Antonio De Bartolo - così come la già esistente storica banda comunale. La fusione è avvenuta democraticamente e in trasparenza assoluta. Con la nomina del presidente, Francesco Verardi (già presidente dell’Ausonia), vice presidente  Antonio Fino (già vice presidente della De Bartolo), capo banda Ciccio Cervino, vice capo banda Pasquale Iacino, segretario Alessio Simonetti , maestro direttore, Domenico Di Vasto, contabile Pina Cassano, cassiere Alfredo Maffia, componenti il comitato Rino Palmieri e Giorgio Iacino.
CORIGLIANO, OBIETTIVO UNANIME RENDERSI DISPONIBILI NELLE VARIE PRESTAZIONI DEL PAESE
“Le nostre radici storiche - sottolinea Verardi - ci riportano indietro nel passato. Allorquando il maestro Antonio De Bartolo, insostituibile punto di riferimento per molti musicisti coriglianesi, dirigeva la fortunata formazione musicale. Ottenendo consensi positivi in tutta Italia. L’obiettivo unanime, è quello di rendersi sempre e comunque disponibili nelle varie prestazioni musicali del nostro paese. Senza creare dissapori e fraintendimenti con chicchessia. Dalle processioni ai concerti della nostra amata Corigliano. Con la consapevolezza che le istituzioni tengano presente le nostre esigenze”. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.