3 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
1 ora fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
4 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
4 ore fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli
7 minuti fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
5 ore fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
1 ora fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
52 minuti fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
2 ore fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»

Corigliano, Geraci ribadisce attenzione alla legalità

1 minuti di lettura

Sensibilizzazione alla legalità delle nuove generazioni: è il tema intorno su cui si è dibattuto giovedì 8 giugno e ieri, 9 giugno, a Corigliano. Nel corso di due incontri dal titolo "Non far finta di niente" ed "Educazione dei giovani alla legalità per costruire una nuova cultura della convivenza". "Dobbiamo trasmettere ai giovani il rispetto delle regole e degli altri - ha detto il sindaco Giuseppe Geraci intervento ai due eventi -. E dobbiamo farlo attraverso il nostro esempio. Solo così possiamo dare loro la speranza di ereditare una società migliore. Bisogna combattere senza indugi l’illegalità. Che spesso cerca di infiltrarsi nelle istituzioni per destabilizzarle per far posto a ragioni e scopi individuali.

Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per complimentarsi con gli organizzatori per la qualità dell’iniziativa. Che ha puntato i riflettori sull’importante e delicato tema della legalità. Ieri (venerdì 9) hanno preso parte al dibattito promosso dal Lions Clubs e ospitato nel Castello Ducale Caterina Chiaravalloti Presidente del Tribunale di Castrovillari, Eugenio Facciolla Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Roberto Laghi Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, Franco Capobianco Governatore Lions, Cosimo Maria Ferri sottosegretario alla giustizia, Luciano Greco Dirigente dell'Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza, Nicola Durante Consigliere del Tar Calabria, Alberto Liguori Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rossano.

CORIGLIANO, ALUNNI DELLA SCUOLA SI SONO ESIBITI CON CANZONI E POESIE

Giovedì 8 giugn si è invece discusso sul tema nel Centro Eccellenze. Durante l’evento promosso dal Centro Antiviolenza Fabiana Luzzi, dall'Associazione Mondiversi Onlus, unitamente all'Istituto Comprensivo Statale V.Tieri – plesso G.Rodari. Oltre al Primo Cittadino sono intervenuti la Dirigente Scolastica dell'Istituto Bombina Carmela Giudice, Don Gino Esposito parroco della Chiesa Maria SS. Immacolata, il Dirigente dell'Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza Luciano Greco e Giancarlo Conticchio Questore di Cosenza. Ha portato la propria testimonianza Pino Masciari, ex imprenditore calabrese e testimone di giustizia. Nonché socio fondatore benemerito dell'Associazione Legalità Organizzata. Gli alunni della scuola si sono esibiti con canzoni, monologhi e poesie. Con oggetto naturalmente la legalità e la non violenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.