10 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
11 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
9 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
7 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
6 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
9 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
7 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
8 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
8 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
10 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»

Sottoscritto il Contratto di costa dai sindaci dell’ alto Jonio

1 minuti di lettura
Sottoscritto da tutti i sindaci dell’ Alto Jonio, alla presenza dell’assessore regionale alla Programmazione Territoriale Franco Rossi e dei massimi dirigenti dello stesso Dipartimento Regionale, il “Contratto di Costa” finalizzato a prevenire il dissesto idrogeologico ed a salvaguardare la costa dall’erosione costiera. Si tratta in pratica di uno strumento di pianificazione degli interventi destinati a proteggere i territori soggetti ai frequenti allagamenti provocati dall’esondazione dei torrenti e alle frequenti inondazioni provocate dalle mareggiate che stanno inesorabilmente erodendo la costa.
TUTTI I SINDACI DELL' ALTO JONIO
Si tratta in pratica di passare dagli interventi emergenziali alla prevenzione del rischio. Per avviare le procedure di questo importante strumento, l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Franco Rossi ed i Dirigenti dei Dipartimenti Regionali interessati in mattinata hanno effettuato i necessari sopralluoghi nei punti più critici del territorio e nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce, hanno incontrato i sindaci del Comprensorio che erano stati convocati dal sindaco di Trebisacce Franco Mundo per un confronto sul “Contratto di Costa”. Come è abbastanza noto, l’Alto Jonio, presentando una conformazione orografica “a pettine” lungo la quale scorrono numerosi corsi d’acqua a regime torrentizio che restano asciutti per buona parte dell’anno ma che, in occasione di piogge intense e prolungate, si ingrossano, alzano la voce, seminano danni e fanno veramente paura, mettendo a soqquadro un territorio molto fragile. Per non parlare dei danni dell’erosione costiera provocata dal mare. Da qui l’esigenza di un piano di salvaguardia preventivo che, quanto meno, mitighi il rischio idro-geologico, sia sulla terra ferma che nel mare. FONTE:LA PROVINCIA
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.