4 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
5 ore fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
4 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
3 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
1 ora fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
38 minuti fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
3 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
8 minuti fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
2 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
1 ora fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale

Consegnata la Bandiera Verde a Crosia. Forciniti: «Premiato il virtuoso governo delle politiche ambientali»

1 minuti di lettura

Si è tenuta stamani, (venerdì 28 giugno) presso il palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare, la cerimonia nazionale di consegna della Bandiera Verde 2019. Presente all’evento anche il Comune di Crosia che ha ritirato il prezioso vessillo assegnato dall’associazione nazionale dei Pediatri per la qualità delle spiagge e dei servizi offerti nel periodo estivo ai bambini e alle loro famiglie.

 A ritirare il drappo verde consegnato dal Cavaliere di Gran croce Italo Farnetani, editor del particolare riconoscimento che ogni anno dal 2008 viene assegnato ai comuni virtuosi, è stato l’assessore all’Ambiente Serafino Forciniti che ha illustrato ai tanti amministratori e addetti ai lavori presenti in sala il grande lavoro compiuto da Crosia Mirto in ambito delle politiche ambientale e dei servizi, tanto da avergli consentito l’assegnazione di questo importante riconoscimento per il sesto anno consecutivo.

 «È dal lontano 2015 – ha detto Forciniti – che l’Amministrazione Russo sta lavorando per migliorare la qualità della vita dei cittadini e di quanti ogni anno, sempre in numero maggiore, scelgono il nostro territorio per le loro vacanze. Non siamo ancora una località turistica di prima fascia ma stiamo lavorando per diventarla, puntando innanzitutto sulle politiche ambientali e sui servizi. La crescita costante di presenze durante il periodo estivo lungo la nostra costa – ha aggiunto l’assessore all’ambiente - è indicativo che la strada intrapresa è quella giusta. Chi scegli le nostre spiagge come meta per il proprio relax sa di trovare sul litorale di Pantano-Centofontane-Fiumarella, un arenile pulito, quotidianamente curato dalle squadre della manutenzione comunale e ricco di servizi».

 «Nell’ambito dell’attività di potenziamento della raccolta differenziata – ha ricordato poi Forciniti - siamo stati uno dei primi comuni lungo il litorale ionico ad aver introdotto le isole ecologiche da spiaggiacosì che la buona pratica della differenziazione dei rifiuti avvenga anche sotto l’ombrellone. Abbiamo, inoltre, installato nuove docce pubbliche gratuite lungo la costa realizzandone due dedicate solo ai portatori di handicap. Inoltre, sulla spiaggia di Centofontante abbiamo creato un’area specifica dedicata alle famiglie, un piccolo parco naturale in riva al mare dove i bambini possono giocare in sicurezza e le mamme e i papà trovare refrigerio nelle ore più calde della giornata. È così – ha concluso l’assessore all’Ambiente di Crosia tra l’applauso degli amministratori presenti - che abbiamo costruito la nostra bandiera verde che ci auguriamo in un futuro non troppo lontano possa essere affiancata anche dalla bandiera blu della FEE».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.