1 ora fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
16 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
17 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
15 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
14 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
13 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
14 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
16 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
15 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria

Confindustria premia il Cinema Teatro Gatto

1 minuti di lettura
Prestigioso riconoscimento di Confindustria di Cosenza all’impresa che ha fondato e che gestisce da anni il Cinema Teatro Gatto di Trebisacce. Punto di riferimento della cinematografia per tutti i paesi del Comprensorio che non dispongono di un loro cinema. A Trebisacce, invece, dal primo dopoguerra, anche quando non c’erano ancora le fognature, non c’era la rete idrica e le strade erano ancora sterrate, c’era il Cinema Teatro Gatto. Ospitato prima negli ambienti poi dismessi di piazza Municipio. Un’autentica bomboniera con la platea circondata da logge in miniatura come nei grandi teatri nazionali. E con un grande palcoscenico che oltre ai films ospitava spettacoli teatrali e riviste. L’impresa cinematografica della famiglia Gatto, passata attraverso tre generazioni che hanno tenuto duro reggendo la spietata concorrenza della TV, oggi dispone di una struttura nuova, moderna, confortevole e ricca di tutti i confort dove vengono proiettati solo film di prima visione.
CONFINDUSTRIA PREMIA UN PROTAGONISTA DI 90 ANNI DI ECONOMIA
Il Cinema Teatro Gatto è insomma un pezzo di storia. Grazie agli sforzi e alla passione dei figli del compianto Nicola Gatto, continua a tenere alta la tradizione cinematografica. E, attraverso il linguaggio delle immagini, continua a svolgere la sua missione sociale e culturale. Veicolando emozioni e suggestioni forti, proprie di un’arte, quella della cinema, che ha contribuito nel corso degli anni alla crescita sociale e culturale delle popolazioni locali. “All’Impresa Cinema Teatro Gatto – si legge nella didascalia della targa-riconoscimento – protagonista d’eccezione di 90 anni di economia, impresa e sviluppo”. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.