12 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
15 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
13 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»
12 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
7 minuti fa:Ammodernamento del Palazzo di Città di Cassano: gli uffici comunali si trasferiscono nell’ex sede del Giudice di Pace
14 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
11 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
14 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
14 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda

Parco Nazionale della Sila: Dal 13 luglio attivo un servizio di Info Point per turisti e visitatori a Lorica ed a Camigliatello

1 minuti di lettura
Il Parco Nazionale della Sila, dopo la fruttuosa sperimentazione avviata durante la stagione estiva 2019, rinnova il proprio intento di promuovere e rendere fruibile il territorio del Parco e della più ampia Riserva della Biosfera MaB Unesco attraverso l’attivazione di due distinti servizi di Info Point: uno a Lorica – già operativo lo scorso anno – presso la Sede dell’Ente Parco ed uno, neo istituito quest’anno, presso la Sede della Nuova Pro Loco di Camigliatello Silano, su richiesta del suo Presidente Eugenio Celestino, prontamente accolta dal Presidente del Parco Francesco Curcio. Nel corso della stagione estiva si registra puntualmente un maggiore afflusso di turisti, spesso di nazionalità straniera, in visita presso l’area protetta, che utilizzano prioritariamente le località di Lorica e di Camigliatello Silano per soggiornare o pernottare, ma anche come punti di riferimento o d’incontro per la partenza verso escursioni o passeggiate giornaliere. Da oggi e per tutta la stagione estiva i visitatori troveranno ad accoglierli presso gli uffici dell'Ente e presso la Sede della Nuova Pro Loco di Camigliatello Silano (CS) una Guida Ufficiale del Parco, che potrà fornire loro notizie, informazioni ed indicazioni pratiche, finalizzate a rendere il soggiorno in Sila piacevole, vario e gratificante. Il Presidente dell’Ente, dott. Francesco Curcio, ha dichiarato: “Le Guide Ufficiali del Parco svolgono un ruolo importantissimo per l’area protetta, in quanto rappresentano il principale punto di raccordo tra l’Ente e il Visitatore, che attraverso il racconto del territorio che solo chi conosce e vive l’altopiano può rendere al meglio, arriva a comprendere appieno l’immenso ed incommensurabile patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, storico-artistico, religioso ed archeologico che la Sila rappresenta non solo come Parco Nazionale, ma anche come Riserva della Biosfera MaB Unesco”. Per questa ragione, attraverso la sottoscrizione di un apposito Protocollo d’Intesa con l’Associazione delle Guide Ufficiali del Parco, l’Ente Parco ha inteso promuovere e sostenere le attività delle Guide, sia nel settore dell’escursionismo e dell’accoglienza al visitatore, che in quello dell’educazione ambientale ed in ogni altro ambito relativo alla loro professionalità. Un impegno fattivo e concreto dell’Ente Parco, che ancora una volta sperimenta ed implementa nell’area protetta una strategia concreta di sviluppo sostenibile, generando ed incentivando i cosiddetti green jobs, lavori verdi, buoni e competenti, nel segno dei valori dello sviluppo umano integrale, un autentico investimento per il futuro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.