2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
15 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
51 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali

Comunali, pronostici rispettati a Plataci e Castroregio

1 minuti di lettura
Comunali, pronostici rispettati nei due centri arbëreshe di Plataci e Castroregio. A Plataci, con 305 voti di preferenza, è stato riconfermato sindaco, per il suo terzo mandato, Francesco Tursi alla guida della Lista “Plataci nel Cuore”. Dopo una campagna elettorale vivace, ma abbastanza composta, ha avuto la meglio sul suo sfidante Giacinto Basile. Questa la composizione del consiglio comunale. Maggioranza: Brunetti Carmine 37, Brunetti Lucia Maria 37, Brunetti Domenico 32, Dramisino Alessia P.M.39, Flocco Antonio 30, Elia Pamela 27 e Gramisci Costantino 27.  Minoranza: Basile Giacinto 252 (voti di lista), De Paola Saverio Antonio 40, Chidichimo Lucia 28.
COMUNALI, TUTTO PIU' FACILE A CASTROREGIO
Tutto più facile invece a Castroregio dove la competizione è stata solo virtuale. La seconda Lista “Per Castroregio e Farneta” capeggiata da Gioacchino Dorsa era infatti solo una lista “civetta”. Formata solo per aggirare l’ostacolo-quorum. Alla fine ha vinto, con oltre il 95% delle preferenze, la Lista “Insieme per lo Sviluppo” guidata da Alessandro Adduci. Questo il nuovo consiglio comunale: Maggioranza: Roma Mariano 31, Colotta Francesco 21, Napoli Francesco 18, Silvestri Rossella18, Pittelli Nicoletti Maria 17, Chidichimo Antonio 16, Licursi Antonio 10. Minoranza: Dorsa Gioacchino 6 (voti di lista), Adduci Alessandro 3, Aurelio Isabella.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.