2 ore fa:Castrovillari, il Carnevale parte con il pienone: in testa “Mi ritorni in mente”
4 ore fa:Borghi, la sfida si gioca sulla formazione: UNPLI entra nel progetto Ri_Abitare Morano
5 ore fa:I libri escono dagli scaffali e prendono la città: a Corigliano-Rossano torna Libriamoci
4 ore fa:Karate Vincent, oro e futuro: De Simone sul podio, nasce anche un arbitro
3 ore fa:Si chiamava Anna e aveva 16 anni quando la sua vita gli venne strappata dal fiume
3 ore fa:Emergenza Crati, l’acqua invade anche l’area archeologica di Sybaris (Casabianca)
3 ore fa:Omicidio Gaetani, respinto l’appello: Arcidiacono resta libero
2 ore fa:Provinciali Cosenza, la partita si sposta a nord-est. Corigliano-Rossano può dettare la linea
2 ore fa:Emergenza Crati, il Pd: «Prima aiutiamo le famiglie, poi facciamo polemiche»
52 minuti fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino

Compostaggio di prossimità, rete con comuni

1 minuti di lettura

Impianto condiviso a Vaccarizzo Albanese, San Cosmo Albanese e San Giorgio Albanese

Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse locali, i tre comuni arbëreshë Vaccarizzo Albanese, San Cosmo Albanese e San Giorgio Albanese fanno rete per la realizzazione di un impianto di compostaggio di prossimità che sarà finanziato dalla Regione Calabria per 300 mila euro complessivi. L’impianto sarà in grado di trasformare il rifiuto. Sarà collocato nel comune di San Giorgio Albanese disponendo già di un’area e di un edificio da riqualificare idoneo ad ospitare l’impianto e consentirà di ridurre del 40% la frazione organica dei rifiuti da conferire in discarica.

È quanto fanno sapere i Sindaci Antonio Pomillo, Gianni Gabriele e Damiano Baffa informando che la proposta dei tre comuni è stata condivisa nei giorni scorsi nel corso di un tavolo di concertazione costituito dalla Regione, dipartimento ambiente e territorio e dai comuni ricadenti negli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) di Crotone e di Cosenza.

 Investire nel settore dei rifiuti per rispondere agli obblighi imposti dall’Unione Europa in materia ambientale e soddisfare le esigenze, individuate dagli stati membri, di investimenti che vadano oltre tali obblighi. Rafforzare le dotazioni impiantistiche per il trattamento e per il recupero, anche di energia, ai fini della chiusura del ciclo di gestione, in base ai principi di autosufficienza, prossimità territoriale e minimizzazione degli impianti ambientali. Sono, questi, gli obiettivi del progetto che coinvolge gli enti locali ed invita alla condivisione di spazi per raggiungere risultati ottimali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.