2 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
1 ora fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
3 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
26 minuti fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
5 ore fa:Mare violato, Calabria quarta in Italia: 1.929 reati tra inquinamento, cemento e pesca illegale
4 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
3 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
2 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
56 minuti fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
1 ora fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido

Codex, sfoglio di una pagina in occasione della Giornata mondiale del sordo

1 minuti di lettura
Una nuova pagina del Codex Purpureus Rossanensis sarà sfogliata il prossimo 24 settembre. L'occasione sarà la giornata mondiale del sordo. L'evento è stato organizzato dall’Associazione “Insieme per Camminare”, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex. Con la collaborazione dell’ENS, Ente Nazionale Sordi. L’evento “Sfogliando il Codex” è ormai divenuto appuntamento trimestrale di grande prestigio. Poiché cerca di coinvolgere differenti realtà del territorio. Per l’occasione, verrà eccezionalmente aperta la teca per sfogliare un nuova pagina. Alla presenza dei responsabili dell’ENS Onlus della Calabria e dei suoi associati. Prevista la traduzione della spiegazione nella lingua dei segni italiana.
CODEX, IL 24 INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI ASSOCIATI ENS
Lo sfoglio del Codex è previsto alle ore 16:00. Seguirà nel suggestivo cortile del Museo del Codex un incontro-dibattito. Finalizzato a favorire il processo di integrazione sociale dei non udenti. Verrà coordinato da Cecilia Perri dell’Associazione Insieme per Camminare. Vi parteciperanno S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati; Don Pino Straface, Direttore della Caritas e del Museo del Codex; Stefano Mascaro, Sindaco della Città di Rossano; Cav. Antonio Mirijello - Presidente del Consiglio Regionale ENS Calabria; Biagio Passarelli - Vice Commissario della Sezione ENS di Cosenza; Don Agostino Stasi. È garantita la traduzione nella lingua dei segni italiana. Per l’occasione si concederà di assistere alla cerimonia ad un numero limitato di visitatori, i primi che prenoteranno. Il biglietto di ingresso al museo sarà al prezzo speciale di 3 Euro.  L’ingresso è gratuito per tutti gli associati ENS. L’evento è patrocinato dal Comune di Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.