17 ore fa:Sila Outdoor, via libera a 14 milioni di euro: la montagna calabrese punta sul turismo tutto l'anno
1 ora fa:L’estate che non arriva più
18 ore fa:Dalla Dama di Sibari al turismo del futuro: gli studenti del Liceo Artistico ridisegnano il territorio
19 minuti fa:Nuoto, PalaEventi Body Fitness protagonista alle ASIADI 2026: medaglie, entusiasmo e una squadra che cresce
2 ore fa:Crosia punta sul compostaggio domestico: in arrivo 300 compostiere gratuite per le famiglie
44 minuti fa:Sila-Mare, il gruppo di opposizione: «Opera snaturata, Longobucco penalizzata»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, dal 1° luglio rischio chiusura delle sale operatorie: lo Spoke senza anestesisti
4 ore fa:Vaccarizzo affida la memoria arbëreshe ai bambini: disegni, musica e teatro verso la 43ª Rassegna del Costume
1 ora fa:Co-Ro, droga nascosta in casa e in cantina: 19enne arrestato dalla Polizia
2 ore fa:Cariati, il Festival delle Culture unisce popoli e storie: «Mille voci, un solo cuore per la pace»

Rivivere il centro storico, nasce l’associazione Retake Rossano

1 minuti di lettura

Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo

Il centro storico di Rossano protagonista di un percorso fatto di riscoperta e di progettualità. “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”. Questa è una delle grandi lezioni che ci ha lasciato Peppino Impastato, e da essa siamo partiti nello sviluppo di un’idea nata per caso durante alcune passeggiate di gruppo fra i vicoli e le vecchie case; che ci ha portati a guardarci in faccia e a chiederci cosa potessimo fare per unire la passione per il nostro centro storico e la voglia di riportare la bellezza dove al momento non c’è. Il nostro manifesto è un manifesto di bellezza. Il nostro manifesto rivendica il diritto del centro storico e dei suoi cittadini alla bellezza. Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo, per gli spazi che dimentichiamo, abbandoniamo, abbruttiamo.

La nostra associazione nasce per mettere in campo micro-azioni, laddove le macro-azioni e le grandi progettazioni le lasciamo a chi di dovere. Dialogheremo con i cittadini e con i luoghi in cui ci troveremo ad operare. Non vogliamo lotte sterili in nome del decoro, ma recupero e risistemazione di un bene collettivo. Del bene collettivo, di quelle mura e quelle piazze che hanno dato la vita a generazioni di rossanesi.

Il nostro centro storico è fatto di vie, piazze, larghi, giardini. Spesso poco conosciuti, molte volte ignorati, generalmente abbandonati. Fuori dalla parte vetrina della città c’è il cuore storico fatto di rioni dai nomi suggestivi, da chiese ormai chiuse e gestite da cittadini, da ruderi incastonati, pietre crollate, infissi penduli su vicoli pietrosi. Vogliamo tornare a vivere in primis e poi a far rivivere il vecchio centro storico. Tutte cose cui urge ridare decoro, dignità, un nome, visibilità. Retake Rossano nasce per prendersi cura di tutto ciò.

L’associazione sarà presentata ufficialmente mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 19 al Circolo Culturale Rossanese di Piazza Steri, nel Centro Storico di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.