2 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
3 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
1 ora fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
23 minuti fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
1 ora fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole
3 ore fa:Sicurezza a Corigliano-Rossano, «No alla propaganda: servono risposte strutturali»
53 minuti fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro

Rivivere il centro storico, nasce l’associazione Retake Rossano

1 minuti di lettura

Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo

Il centro storico di Rossano protagonista di un percorso fatto di riscoperta e di progettualità. “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”. Questa è una delle grandi lezioni che ci ha lasciato Peppino Impastato, e da essa siamo partiti nello sviluppo di un’idea nata per caso durante alcune passeggiate di gruppo fra i vicoli e le vecchie case; che ci ha portati a guardarci in faccia e a chiederci cosa potessimo fare per unire la passione per il nostro centro storico e la voglia di riportare la bellezza dove al momento non c’è. Il nostro manifesto è un manifesto di bellezza. Il nostro manifesto rivendica il diritto del centro storico e dei suoi cittadini alla bellezza. Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo, per gli spazi che dimentichiamo, abbandoniamo, abbruttiamo.

La nostra associazione nasce per mettere in campo micro-azioni, laddove le macro-azioni e le grandi progettazioni le lasciamo a chi di dovere. Dialogheremo con i cittadini e con i luoghi in cui ci troveremo ad operare. Non vogliamo lotte sterili in nome del decoro, ma recupero e risistemazione di un bene collettivo. Del bene collettivo, di quelle mura e quelle piazze che hanno dato la vita a generazioni di rossanesi.

Il nostro centro storico è fatto di vie, piazze, larghi, giardini. Spesso poco conosciuti, molte volte ignorati, generalmente abbandonati. Fuori dalla parte vetrina della città c’è il cuore storico fatto di rioni dai nomi suggestivi, da chiese ormai chiuse e gestite da cittadini, da ruderi incastonati, pietre crollate, infissi penduli su vicoli pietrosi. Vogliamo tornare a vivere in primis e poi a far rivivere il vecchio centro storico. Tutte cose cui urge ridare decoro, dignità, un nome, visibilità. Retake Rossano nasce per prendersi cura di tutto ciò.

L’associazione sarà presentata ufficialmente mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 19 al Circolo Culturale Rossanese di Piazza Steri, nel Centro Storico di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.