2 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
35 minuti fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
1 ora fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
4 ore fa:Cala il sipario sulla 40ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
3 ore fa:Cassano apre il suo borgo ai bikers: il XIV Motoraduno unisce motori, territorio e memoria
4 ore fa:“Punti di… Sport”, a Trebisacce una giornata per abbattere ogni barriera
1 ora fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»
3 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
5 ore fa:Piano spiaggia, la consigliera di minoranza Russo: «Non è ancora definitivamente approvato»
55 minuti fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate

Rivivere il centro storico, nasce l’associazione Retake Rossano

1 minuti di lettura

Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo

Il centro storico di Rossano protagonista di un percorso fatto di riscoperta e di progettualità. “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”. Questa è una delle grandi lezioni che ci ha lasciato Peppino Impastato, e da essa siamo partiti nello sviluppo di un’idea nata per caso durante alcune passeggiate di gruppo fra i vicoli e le vecchie case; che ci ha portati a guardarci in faccia e a chiederci cosa potessimo fare per unire la passione per il nostro centro storico e la voglia di riportare la bellezza dove al momento non c’è. Il nostro manifesto è un manifesto di bellezza. Il nostro manifesto rivendica il diritto del centro storico e dei suoi cittadini alla bellezza. Retake Rossano è fatto dai cittadini per i cittadini, per i luoghi in cui viviamo, per gli spazi che dimentichiamo, abbandoniamo, abbruttiamo.

La nostra associazione nasce per mettere in campo micro-azioni, laddove le macro-azioni e le grandi progettazioni le lasciamo a chi di dovere. Dialogheremo con i cittadini e con i luoghi in cui ci troveremo ad operare. Non vogliamo lotte sterili in nome del decoro, ma recupero e risistemazione di un bene collettivo. Del bene collettivo, di quelle mura e quelle piazze che hanno dato la vita a generazioni di rossanesi.

Il nostro centro storico è fatto di vie, piazze, larghi, giardini. Spesso poco conosciuti, molte volte ignorati, generalmente abbandonati. Fuori dalla parte vetrina della città c’è il cuore storico fatto di rioni dai nomi suggestivi, da chiese ormai chiuse e gestite da cittadini, da ruderi incastonati, pietre crollate, infissi penduli su vicoli pietrosi. Vogliamo tornare a vivere in primis e poi a far rivivere il vecchio centro storico. Tutte cose cui urge ridare decoro, dignità, un nome, visibilità. Retake Rossano nasce per prendersi cura di tutto ciò.

L’associazione sarà presentata ufficialmente mercoledì 12 agosto 2020 alle ore 19 al Circolo Culturale Rossanese di Piazza Steri, nel Centro Storico di Rossano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.