1 ora fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
20 minuti fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
4 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
6 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
5 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
2 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
3 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
6 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
7 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
5 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia

Castrovillari: nasce comitato civico per il diritto alla quiete

1 minuti di lettura
Rumori molesti stop: a Castrovillari è nato il comitato civico per il diritto alla quiete. Soprattutto in alcuni quartieri, il "diritto al silenzio" non viene rispettato da anni. In primavera ed estate la situazione peggiora, con locali che fino a notte fonda fanno musica ad alto volume. Portavoce del comitato il dottor Raffaele Cirone, che dice: «Il danno che finora è stato arrecato agli abitanti di queste zone (adiacenti al Parco Giochi comunale, ndr) è gravissimo perché ne sono colpite soprattutto le persone più deboli, come chi è affetto da malattie o vittima di condizioni che rendono indispensabile la quiete e il silenzio. Ma ne vengono danneggiati – indipendentemente dalle condizioni di salute – tutti coloro che vivono nelle adiacenze, costretti a rinunciare a momenti fondamentali della propria quotidianità».
IL PROBLEMA SI TRASCINA DA ANNI
Dal 2010, riferisce il dottor Cirone, il disagio è stato segnalato più volte. Ma mai affrontato e risolto con determinazione. Certo, vi sono due diritti da tutelare: da un lato quello al divertimento e, quindi, ad organizzare eventi musicali e di piacere; dall'altro quello al riposo e alla quiete. La soluzione si può trovare, basta volerlo. C'è bisogno di equilibrio. Entrambi i diritti possono coesistere. «Togliere ad una persona il riposo – dice il dottor Cirone – è come torturarlo». Intanto il comitato ha richiesto un incontro immediato al Sindaco della città, Domenico Lo Polito, per cercare di addivenire a una soluzione prima del periodo estivo. (fonte www.paese24.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.