2 ore fa:Dimore storiche, Palazzo Amarelli tra le tappe nazionali della XVI Giornata Adsi
16 ore fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
15 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani
15 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
13 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
15 ore fa:“La Bizantina” cresce ancora: oltre 130 ciclisti da tutta Italia tra sport, fatica e territorio
14 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
35 minuti fa:Calabria del nord-est ancora giovane: Cassano supera il 17% di minori, Corigliano-Rossano sfiora quota 12 mila
14 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
1 ora fa:Marco Aurelio Severino, parte percorso valorizzazione del medico tarsiano padre dell’anatomia comparata

Cassano, un successo l'iniziativa "Plastic Free" che si è svolta alla foce del canale Stombi

1 minuti di lettura
L’assessore delegato ai lavori pubblici, protezione civile e ambiente del Comune di Cassano Jonio, Leonardo Sposato, accompagnato da Leonardo Iannicelli, rappresentante dell’ente locale in seno al direttivo dell’associazione Laghi di Sibari, ha partecipato in prossimità della foce del Canale Stombi all’iniziativa promossa dall’associazione "plastic Free" Onlus. Si tratta di un'associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Oggi, anche attraverso il web e i social, è diventata una bella e grande realtà che conta oltre 100 referenti in tutt'Italia. In rappresentanza di Plastic Free Onlus, è intervenuta Lina Esposito, referente in Calabria per la provincia di Cosenza, insieme a una rappresentanza dell’associazione per sensibilizzare sulla pericolosità della plastica, nonché per organizzare al meglio iniziative da mettere in campo  finalizzate alla pulizia volontaria di aree deturpate dall’abbandono incivile e selvaggio dei rifiuti. Nell’occasione, l’area attenzionata e ripulita, è stata quella posta nelle immediate vicinanze del Canale degli Stombi, un luogo frequentato molto spesso da persone che amano la pesca sportiva, ma che, purtroppo, ahimè, non amano altrettanto la natura, difettando nella sua tutela e salvaguardia, in quanto molto spesso vi abbandonato rifiuti di tutti i generi provocando grave nocumento all’ambiente e facendo di riflesso sfigurare l’intero territorio. Con la referente cosentina Lina Esposito e gli altri rappresentanti dell’associazione presenti, l’assessore Sposato si è confrontato sul problema rifiuti in genere, sull’abbandono degli stessi ad opera di incivili, sulle iniziative da promuove per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente e del territorio e su tanti altri argomenti di settore. L’amministratore cassanese, anche a nome del sindaco Gianni Papasso, dopo avere rivolto parole di ringraziamento alla dottoressa Esposito e quindi a Plastic Free Onlus per l’attenzione rivolta al territorio cassanese, ha offerto la massima disponibilità istituzionale per qualsiasi forma di iniziative da attivare relativamente alla tutela e salvaguardia ambientale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.