9 ore fa:Food Express del Made in Italy, Abate: «Soddisfazione per un progetto che promuove il territorio»
8 ore fa:La città corre tra sport, turismo e comunità: grande successo per la “Co.Ro. Half Marathon”
7 ore fa:Altomonte celebra la musica: in mostra la Collezione di Strumenti Musicali d’Epoca di Reginaldo Capparelli
5 ore fa:Il Codex conquista Londra: la Calabria celebra il decennale Unesco al WTM 2025
10 ore fa:L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica
6 ore fa:“Insieme per la città”, a Co-Ro cittadini uniti per rilanciare i centri storici e far crescere il territorio
2 ore fa:Colpo Cassano. Il Corigliano esce sconfitto in casa
4 ore fa:Derby interrotto dal maltempo: Castrovillari avanti 1-0 sulla Rossanese
11 ore fa:Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»
3 ore fa:L'Associazione Amici del Liceo Classico di San Nilo presenta "La Discepola"

Cassano, Delibera CC su gemellaggio Sibari-Crotone

1 minuti di lettura
Sybaris vuole gemellarsi con Kroton per riannodare in pace i fili della storia antica. L’assemblea civica della Città di Cassano All’Ionio, ha discusso e approvato, all’unanimità dei presenti, tra l’altro, nel corso della più recente riunione, l’iniziativa di sottoscrivere un accordo di gemellaggio istituzionale tra l’ente locale sibarita e il Comune di Crotone da sancirsi attraverso una cerimonia ufficiale,  con giuramento di fraternità, che sarà in seguito organizzata, demandando al sindaco Gianni Papasso, la firma dell’atto. Copia del deliberato, sarà presto trasmesso al sindaco di Crotone, per quanto di competenza. Sull’argomento, ha relazionato l’assessore delegata alla cultura, Rossella Iuele. Il progetto in questione, si innesta nell’ambito della promozione di iniziative destinate a favorire rapporti di collaborazione con le altre istituzioni locali, al fine di incentivare scambi e incontri che rendano possibile la conoscenza di realtà sociali diverse ma accomunate dalle medesime radici storiche e culturali. In questo caso, la scelta di Crotone, ha evidenziato l’assessore Iuele, è stata decisa, di concerto anche tra i rispettivi sindaci, per riconciliare le due comunità di origine magno greche, che il mondo ricorda furono divise da una rivalità centenaria, sfociata nella rovinosa sparizione della leggendaria Sybaris ad opera di Kroton. Un gemellaggio di “pace” tra le due comunità, per ricercare la massima condivisione su temi fondamentali quali  la storia, la cultura, il patrimonio archeologico. A sostegno dell’iniziativa, è stato, sottolineato, inoltre, il valore costruttivo che futuri e più intensi scambi tra i comuni di Cassano All’Ionio  e di Crotone possono apportare nel settore socio-culturale, turistico e anche istituzionale. L’atto di gemellaggio tra le due importanti realtà urbane calabresi, ricadenti nella vasta area della Magna Graecia, impegna i sindaci di cassano, Gianni Papasso e di Crotone, Ugo Pugliese, ha manifestare formalmente la volontà condivisa di consolidare la conoscenza e l’amicizia fra le comunità, legate dalla comune matrice magno greca e desiderose di riannodare, dopo oltre duemila anni, i  fili della storia, rappacificando e fondendo in una relazione ideale due realtà divise da una rivalità centenaria, sfociata nella rovinosa distruzione di Sybaris ad opera di Kroton.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.