9 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
13 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
8 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
12 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
12 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
10 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
11 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
10 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
11 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
9 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»

Cariati, accordo tra amministrazione Greco e Regione

1 minuti di lettura

Cariati,un accordo tra amministrazione Greco e Regione per assolvere ai debiti lasciati dalle passate amministrazioni

Cariati.Debiti per euro 600.000 nei confronti della Regione Calabria per il mancato pagamento di acqua e rifiuti degli anni precedenti. A tanto ammontava la situazione debitoria di Cariati. L'Amministrazione guidata dal Sindaco Filomena Greco ha raggiunto un accordo con la Regione Calabria per sbloccare l’erogazione di un finanziamento di euro 1.500.000, a rischio revoca per inadempienze amministrative della precedente amministrazione. Il finanziamento riguarda la realizzazione di dieci alloggi a canone sostenibile e alla bitumazione di alcuni tratti urbani del manto stradale.  Tale situazione aveva condotto alla sospensione del finanziamento, e alla conseguente interruzione dei lavori, da parte dell'impresa aggiudicataria dei lavori, la quale non aveva ricevuto alcun pagamento per i lavori già iniziati lo scorso anno. Trovata quindi l’intesa sulle modalità di risanamento del debito, la Regione Calabria ha avviato l’erogazione della prima tranche del finanziamento con cui si è provveduto a saldare le spettanze dell'impresa per i lavori già eseguiti e consentire la ripresa dei lavori da ultimare. Grazie a tale stanziamento, i lavori per la realizzazione degli alloggi sono già in fase di ultimazione, si è proceduto inoltre, su indicazioni dell'amministrazione comunale, alla bitumazione di vie già inserite nel progetto iniziale, nonché all'estenzione di lavori di bitumazione di strade urbane che presentavano un manto stradale disastroso, pur non essendo esse inserite nell’appalto. L’Assessore ai Lavori Pubblici avv. Francesco Cicciù soddisfatto del risultato ottenuto riferisce: "Stiamo lavorando, sotto la spinta della Sindaca Filomena Greco,  al fine di garantire al paese investimenti in opere stradali, fondamentali a garantire la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti e per offrire un’immagine decisamente più decorosa della nostra cittadina. Numerose riunioni si sono tenute tra l'amministrazione comunale, il RUP e la Direzione Lavori per trovare accordi e soluzioni anche con l'impresa, per ottenere un eventuale utilizzo del ribasso sull’appalto, ottimizzare e contenere i costi e provvedere in questo modo all’esecuzione di altri lavori indispensabili per l'opera da realizzare e per la nostra comunità."
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.