10 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
3 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
9 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
11 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
3 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
10 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
4 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"
11 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet

Cariati, disabili: 10 mila euro dalla Regione

1 minuti di lettura
La Regione Calabria ha stanziato 10mila euro nel contesto di un finanziamento per progetti innovativo-sperimentali. Con il quale il Comune di Cariati punta a incoraggiare forme di autonomia e inclusione sociale. Nonché a dare servizi migliori e più adatti alle esigenze dei disabili e ad andare incontro alle famiglie. Fondi pensati per favorire l’accesso delle persone con disabilità alle aree portuali e balneari. «Spesso non è facile rendersi conto di quanta difficoltà incontrino le persone diversamente abili e le loro famiglie. Anche nello svolgere attività semplici e quotidiane – ha dichiarato la sindaca Filomena Greco – . È nostro dovere fare il possibile per garantire a queste persone servizi capaci di migliorare loro la vita. Abbiamo trovato da parte dell’assessore regionale al Welfare Federica Roccisano molta disponibilità e sensibilità sul tema. Per questo voglio ringraziarla. Abbiamo ora un’opportunità importante. E speriamo che possa, tra le altre cose, favorire l’integrazione e la socializzazione». «La nostra città ha un legame profondo con il mare – ha detto Achiropita Paturzi, consigliera comunale delegata alla Promozione del porto e della pesca – . Intanto, perché siamo un popolo di pescatori. E poi perché durante la stagione estiva molte attività si svolgono proprio sul lungomare e nei pressi della spiaggia.
CARIATI, LO SVILUPPO PASSA DALLA CAPACITA' DI CREARE UNA RETE DI SERVIZI TERRITORIALI CHE FUNZIONINO
È fondamentale, quindi, che chiunque voglia accedere, per necessità o per divertimento, alle zone del porto o del mare possa farlo in totale serenità e sicurezza». Cariati ha ottenuto il contributo grazie anche all’impegno e alle sollecitazioni della sindaca Filomena Greco e dell’assessore Achiropita Paturzi. Entrambe, insieme con i sindaci di altri tre comuni calabresi, quelli di Roccella Jonica, Cetraro e Badolato, si sono fatte portavoci di un’esigenza sempre più evidente. «Lo sviluppo della Calabria passa soprattutto dalla sua capacità di creare una rete di servizi territoriali che funzionino – ha spiegato la Greco – . E che siano in grado di rispondere alle diverse esigenze della popolazione. Inoltre, d’estate le nostre spiagge e i nostri centri accolgono molti turisti. Sono certa che i visitatori potrebbero aumentare. A patto che noi ci impegniamo ancora di più a migliorare quello che abbiamo da offrire loro. E se così fosse – ha concluso – , entreremmo in un circolo virtuoso, che si tradurrebbe per il territorio e per gli abitanti nella possibilità di far crescere l’economia».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.