9 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
11 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
13 ore fa:Omaggio a Santa Aurelia, domani sarà inaugurata una maiolica a Luzzi e Longobucco
10 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
10 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
12 ore fa:Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel cantiere del Nuovo Ospedale
13 ore fa:Platea d'eccezione e format di successo per il lancio di Mid Pop Design a Co-Ro
11 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
12 ore fa:Dal Pollino e dallo Jonio pronti a partire per l'estate, FlixBus potenzia le tratte nella provincia di Cosenza
13 ore fa:Nuovo grave incidente sulla 106: l’ennesimo in pochi giorni

Cariati: il Comune acquista Test sieriologici per lo screening sugli studenti delle superiori

1 minuti di lettura
Prevenzione, sugli studenti delle scuole superiori cittadine saranno effettuati i test sierologici. La Giunta Municipale ha dato atto di indirizzo al settore competente per l’acquisto degli strumenti diagnostici.
È quanto fa sapere l’assessore alla sanità Maria Elena Ciccopiedi sottolineando con il Sindaco Filomena Greco che con questa iniziativa, che ha incontrato la piena disponibilità della dirigente scolastica, si vuole contribuire a limitare la diffusione del covid. Ci si focalizza sui giovani, fascia più vulnerabile e a rischio vista la frequentazione nel periodo estivo di luoghi affollati e di svago; e attraverso loro si intendono tutelare le famiglie e, dunque, la comunità intera.
Eventuali casi di positivi asintomatici tra gli studenti delle scuole superiori potrebbero costituire un grave pericolo per tutta la popolazione studentesca all’avvio delle lezioni per il nuovo anno 2020-2021. È, questa la motivazione alla base dell’iniziativa attraverso la quale si vuole sottoporre a screening la popolazione studentesca.  I test saranno effettuati su base volontaria e previa autorizzazione dei genitori in caso di minore età.
Visto l’evolversi della situazione e registrando non troppo lontano da Cariati nuovi contagi, la Ciccopiedi coglie l’occasione per invitare tutti ad un’attenzione scrupolosa delle regole e delle misure di prevenzione, come il distanziamento interpersonale, l’uso della mascherina e l’igienizzazione continua delle mani. In merito saranno intensificati i controlli.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.