4 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
5 ore fa:Gli auguri di Succurro ai nuovi Agenti di Polizia: «La loro presenza è fondamentale»
4 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
6 ore fa:Rapina a mano armata a Castrovillari, arrestati tre giovani
3 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
8 ore fa:Centrale del Mercure: il territorio si prepara ad una grande mobilitazione
7 ore fa:Un trionfo rossonero che unisce: festa e identità a San Lorenzo del Vallo
5 ore fa:Si intensifica l'intesa tra scuola e territorio: inaugurata la nuova sede dell'Istituto Agrario a Co-Ro
7 ore fa:Guardia medica Amendolara, servizio garantito grazie ai medici disponibili
6 ore fa:Ai nastri di partenza la stagione teatrale di Cassano, sette spettacoli in cartellone

Carabinieri Forestali e Touring Club Italiano insieme agli studenti per vivere la natura

1 minuti di lettura
Dalla collaborazione fra i Carabinieri Forestali e il Touring Club italiano nasce l'evento che promuove fra gli studenti la cultura del vivere la natura con attenzione e rispetto. Si terrà venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 9, nel Centro Visite del Parco Nazionale della Sila “Cupone” a Spezzano Sila. Si tratta ancora una volta di un evento a supporto del rilancio della candidatura del Parco Nazionale della Sila a Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani dai 6 ai 18 anni sulle tematiche della salvaguardia ambientale e paesaggistica. Partendo dalla conoscenza delle biodiversità, alla tenuta di comportamenti appropriati nei confronti del territorio; fino alla consapevolezza delle grandi problematiche che coinvolgono il nostro eco-sistema. Gli studenti delle scuole coinvolte saranno presenti all’evento conclusivo organizzato nel Parco Nazionale della Sila, dove potranno essere accompagnati dai Carabinieri Forestali e dal personale del Touring Club Italiano nei vari percorsi di educazione ambientale e nella visita della Riserva Naturale del “Cupone”. La giornata è la conclusione di un progetto, “I Paesaggi della legalità”, promosso dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dal Touring Club Italiano, che ha avuto inizio con alcuni incontri presso le scuole partecipanti di introduzione alla conoscenza e tutela della biodiversità.
STUDENTI MERITEVOLI VERRANNO PREMIATI CON UN SOGGIORNO PRESSO REPARTI CARABINIERI BIODIVERSITA'
Durante la manifestazione saranno premiati con un soggiorno presso i Reparti Carabinieri Biodiversità di Martina Franca (TA) e Cosenza i tre migliori video “100 secondi per la biodiversità” realizzati dagli studenti. All’evento prenderanno parte il Direttore F.F. del Parco Nazionale della Sila, dott. Giuseppe Luzzi; il Generale D. Davide De Laurentis, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi; il Console regionale della Calabria Domenico Cappellano e quello di Cosenza Raffaele Riga; e poi rappresentanti del Touring Club Italiano, oltre a numerose autorità appartenenti al mondo politico, religioso e accademico locale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.