12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
37 minuti fa:Corigliano scalo, nuovo assalto notturno al distributore: furto sventato
16 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
12 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

Carabinieri arrestano 58enne, girava con una pistola nel marsupio

1 minuti di lettura
Un uomo di 58 anni è stato tratto in arresto dai Carabinieri di Corigliano per porto abusivo di un arma comune da sparo. Nello specifico i militari della Tenenza di Cassano all’Ionio hanno effettuato un controllo nell’abitazione di un italiano sita in Contrada Bruscata Piccola. L'obiettivo era controllare che detenesse secondo i criteri imposti dalla legge le armi dichiarate. Il proprietario non è stato trovato in casa, ma dopo essere stato avvertito sul cellulare da un vicino, è accorso sul posto con la propria autovettura privata e un marsupio a tracollo. Informato delle motivazioni della presenza dei Carabinieri, si è proceduto a un minuzioso controllo delle armi, custodite all’interno di un armadio metallico sito nella camera da letto e chiuso a chiave. Una volta aperto e dopo aver messo le armi in sicurezza, si è proceduto all’ispezione dei fucili e delle pistole ivi contenute. Ben presto è saltata agli occhi dei militari l’assenza di una pistola dichiarata e risultante dalla documentazione in possesso dei Carabinieri. Nello stesso frangente il titolare, con un gesto del tutto maldestro, ha tentato di sfilare un revolver Smith&Wesson cal. 3,57 Magnum dal marsupio con cui era sopraggiunto sul posto e di riporla all’interno dell’armadio. Ma l’azione è stata immediatamente notata dai militari cassanesi, che hanno fermato l’uomo. Dopo essersi impossessati della pistola, l'hanno quindi disarmata. Infatti si è appurato che la stessa era carica con 6 cartucce nel serbatoio.
CARABINIERI, L'UOMO DI SAN GIORGIO ARRESTATO PER PORTO D'ARMI ABUSIVO
Il revolver in oggetto, che era quello mancante tra le armi regolarmente detenute nel’abitazione, non poteva essere portato al di fuori della stessa. L’uomo infatti non deteneva il titolo autorizzativo di riferimento. Il porto della pistola per difesa personale era scaduto. Sia la pistola che le cartucce sono state sottoposte a sequestro penale. A seguito degli elementi accertati, M.G., 58 enne di San Giorgio Albanese, ma residente da lungo tempo a Cassano all’Ionio, incensurato, è stato tratto in arresto per porto d’armi abusivo. Lo stesso, d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata dal Dott. Eugenio Facciolla, è stato sottoposto al regime restrittivo degli arresti domiciliari; in attesa di essere processato con rito direttissimo presso nelle aule del Tribunale di Castrovillari.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.