2 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo
3 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
3 ore fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
4 ore fa:Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii
1 ora fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
1 ora fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
48 minuti fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali
2 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»
3 ore fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
27 minuti fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme

Cantinella, SoS dei residenti: troppi disagi, l'Amministrazione resta impassibile

1 minuti di lettura
Cantinella. I residenti della popolosa frazione lanciano un SoS. Strade dissestate e accampamento nell’area Camera di Commercio-Scuola Media: “Può un’Amministrazione Comunale assistere in modo impassibile alla decadenza del proprio territorio, e nella fattispecie al degrado che avvolge, dalla viabilità all’ambito igienico-sanitario, una delle più importanti zone dello stesso? Non è possibile continuare ad accettare una simile situazione, chi di competenza deve intervenire al più presto”. È questo l’accorato appello che proviene dalla popolosa frazione di Cantinella, un appello che ha il sapore dell’amarezza e della vibrante protesta. Al centro della pubblica denuncia, difatti, vi è lo stato di salute, a dir comatoso, nel quale versa il tratto di strada compreso fra i locali della Camera di Commercio e della Scuola Media fino all’annessa frazione Mandria del Forno, dove risiedono circa 60 famiglie.
CANTINELLA: BUCHE COME CRATERI E IMMIGRATI NELLA ZONA DELLA SCUOLA MEDIA
“Giorno dopo giorno, a causa delle buche, o meglio dei crateri, che imperversano sul tracciato stradale, stiamo registrando notevoli danni alle nostre automobili. Nessun intervento di manutenzione – affermano da Cantinella – né, tantomeno, un minimo segnale d’attenzione in questa direzione. Nulla di nulla. La strada è quindi impraticabile e costituisce un vero e proprio pericolo, sia per i pedoni che per gli automobilisti. Poi, come se tutto questo non bastasse, si registra una grande emergenza in materia di sicurezza per tutti e noi e per i nostri figli. Come testimoniano le foto,  l’area dove insistono i locali della Camera di Commercio nonché la locale Scuola Media è stata letteralmente presa d’assalto da immigrati e senzatetto, allestendo un accampamento all’aperto che rappresenta una comprensibile fonte di preoccupazione e malessere per tutti noi.
CANTINELLA, I RESIDENTI: NON SI ESCLUDONO ECLATANTI FORME DI PROTESTA
Come si fa ad accettare tutto ciò. A non intervenire anche per contrastare il degrado che regna in un’area dove appunto è presente la Scuola Media. Che dovrebbe invece essere un’oasi di serenità e felicità per i nostri figli. Ed è invece divenuta ricettacolo di rifiuti d’ogni genere, erbacce e incuria?. - Auspichiamo pertanto, così concludono i residenti della zona compresa tra Cantinella e Mandria del Forno, adeguati e immediati interventi da parte dell’Amministrazione Comunale. Affinché la strada cessi di essere un colabrodo e tale accampamento sia sgombrato. Non escludiamo di attuare eclatanti forme di protesta. Qualora tali problematiche continuino a permanere nell’indifferenza generale”. [gallery link="file" ids="58305,58306,58308,58309,58310"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.