2 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
4 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
1 ora fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
6 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
2 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
6 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
7 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
3 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
1 ora fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
3 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione

Canale degli stombi, lega navale scrive a sindaco e consorzio

1 minuti di lettura
Riceviamo e pubblichiamo una nota sul Canale degli stombi inoltrata dalla Lega navale al sindaco di Cassano e al Consorzio dello Jonio cosentino Costretti, nostro malgrado, a tornare sull’argomento del Canale degli stombi. Dato che da molti anni l’insabbiamento della via d’acqua che puntualmente si è verificato ogni anno, anche in questa stagione, non è stato ancora risolto. Essendo stati impiegati, discontinuamente, mezzi non idonei. Il risultato, da noi controllato in data odierna, è l’impossibilità di accedere al mare. Anche con imbarcazioni a motore di limitato pescaggio. In precedenti note abbiamo più volte lamentato e segnalato il degrado dell’intero insediamento. Che, viceversa, se ben amministrato e tutelato, poteva e doveva costituire un insieme di elevato valore turistico, ambientale e occupazionale. Di importanza regionale, anzi nazionale.
CANALE DEGLI STOMBI, PROVVEDERE ANCHE AL RIPRISTINO DELLA PROFONDITA'
La negativa ricaduta di tale degrado non ci interessa soltanto quali cittadini e residenti, ma determina la pressoché completa paralisi di ogni attività della nostra Sezione della Lega Navale Italiana. Che siamo istituzionalmente chiamati a compiere. Segnaliamo, inoltre, la necessità di provvedere a breve anche al ripristino della profondità di mt.3 ( come era in origine ). Anche all’interno dei Laghi, ove in tanti anni non si è operato alcun intervento di manutenzione. L’unica novità, in questi ultimi mesi, è costituita da un impianto di mitilicoltura (autorizzato da chi?). Che si estende per centinaia di metri lungo l’argine nord-est e che determina intralcio e pericolo anche per la navigazione nelle acque interne. Infine, a tutela degli interessi dei nostri associati, ove non vengano adottati idonei e urgenti provvedimenti, saremo obbligati a chiedere congruo risarcimento dei danni da parte dei responsabili in ogni sede competente.

Lega Navale Il Presidente prof. Aldo Lione

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.