12 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
13 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
15 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
13 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
33 minuti fa:Mandatoriccio ricorderà i Carabinieri deceduti nella strage di Castel d'Azzano
15 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
16 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
14 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
14 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
1 ora fa:Rientro dei cervelli, 5 scienziati da 3 continenti arrivano all'Unical

Camigliatello, verso la riapertura della Casa del forestiero

2 minuti di lettura
Prosegue l’opera di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione Calabria. Avvenuta da qualche giorno la consegna provvisoria al Comune di Spezzano della Sila di alcuni locali della struttura nota come “Casa del Forestiero” di Camigliatello Silano. Si compie così un altro passo simbolico verso la riqualificazione dei beni di proprietà dell’ente regionale. L’amministrazione comunale – si legge in una nota dell'Ufficio stampa della Giunta – realizzerà al suo interno servizi di accoglienza e informazioni per i turisti. In una località cardine per le attività turistiche in Calabria. Si tratta di un piccolo esempio di valorizzazione. Che si inserisce in un programma strategico molto più vasto che la Giunta regionale sta portando avanti sul patrimonio immobiliare. Per colmare uno storico ritardo sulla gestione dei beni di proprietà regionale. Sottovalutata o non adeguatamente affrontata per moltissimi anni. Per questo le difficoltà attuali non sono poche. Anche in ragione della necessità di pervenire alla piena conoscenza della consistenza patrimoniale e delle condizioni in cui i beni versano. Per poter determinare quale possa essere un riutilizzo sostenibile e favorevole. La Giunta, negli ultimi anni, infatti, ha iniziato a guardare al patrimonio – si legge ancora nella nota –. In un’ottica nuova, nella convinzione che esso possa essere una risorsa consistente. E per questo si sono adottate misure ritenute necessarie allo scopo. A tal proposito giova ricordare che la Giunta regionale ha approvato recentemente il nuovo regolamento sulla disciplina dell’uso in concessione, locazione o ad altro titolo di beni immobili. Che risulta essere strumento maggiormente rispondente alle esigenze di valorizzazione del patrimonio della Regione.
CAMIGLIATELLO, CASA DEL FORESTIERO RICONSEGNATA ALLA COMUNITA' DOPO ANNI DI ABBANDONO
Nel piano complessivo si inserisce il “Progetto Fitti Zero”. Che si sta realizzando attraverso la riqualificazione e il riutilizzo di immobili di proprietà dell’amministrazione per la sistemazione degli uffici regionali delle sedi decentrate. Che per anni sono stati ubicati in immobili di proprietà privata con notevole aggravio per le casse dell’Ente. Tutto questo dopo lo storico trasferimento nella sede della Cittadella in viale Europa a Catanzaro dal luglio 2015. Compiendo un passaggio fondamentale nel rapporto tra gli uffici e l’utenza. Nonché un cambio di approccio decisivo per il lavoro dei dipendenti regionali. «Riconsegnare alle comunità della Calabria l’utilizzo dei beni immobili di proprietà regionale è una strada che potrà rivelarsi vincente per la valorizzazione del nostro patrimonio e per rinsaldare il legame tra la Regione e i cittadini. Per questo – ha dichiarato il vicepresidente Antonio Viscomi – la Giunta regionale sta lavorando per fare del patrimonio una risorsa. Non un gravame per i calabresi, come è stato fino ad ora. A tale scopo è stato necessario principalmente avere una conoscenza quanto più approfondita possibile del notevole patrimonio regionale, la cui origine è molto variegata e le cui condizioni strutturali sono spesso problematiche. La “Casa del Forestiero” di Camigliatello Silano è riconsegnata ad utilizzo pubblico dopo anni di abbandono a beneficio della comunità locale e dei visitatori. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.