19 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
17 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
18 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
13 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
12 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
20 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
20 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
12 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024

Sostanze tossiche in imballaggi per alimenti

1 minuti di lettura
Ingerite senza regole perché sono ovunque. E' la denuncia del Comitato Difesa Consumatori sulle Pfas. Sostanze tossiche fluorurate usate per rendere impermeabili al grasso e all’acqua gli imballaggi per alimenti. Dal contenitore dell’hamburger ai cartoni della pizza. La notizia, lanciata dall’’autorità per la sicurezza alimentare in Danimarca ha posto limiti stringenti. Ma nel resto d’Europa ed anche in Italia le ingurgitiamo indiscriminatamente. I test di laboratorio che un’associazione indipendente di consumatori nazionali ha portato avanti  con altre quattro associazioni indipendenti europee hanno documentato la presenza delle citate  sostanze indesiderate nei contenitori alimentari. Utilizzati per lo più nei locali dove si producono alimenti di asporto  e pizzerie.
RINVENUTE SOSTANZE TOSSICHE CHE RIDUCONO LA FERTILITA'. INVIATA INFORMATIVA ALL'ASSESSORATO DELLA CALABRIA
Dalle analisi in laboratorio di 65 campioni di imballaggi alimentari - 13 di provenienza italiana - risulta che
  • i composti fluorurati sono intenzionalmente usati per il trattamento delle superfici degli imballaggi in carta e cartone.
  • Il tenore in fluoro organico eccede in 63 campioni su 65 il valore limite raccomandato dall’Autorità Danese per la sicurezza alimentare. All’avanguardia sulla tutela della salute dei consumatori.
  • Rinvenute sostanze tossiche in metà dei campioni esaminati. Alcune di queste sono nell’Elenco europeo delle sostanze estremamente problematiche. Come il PFOA, composto chimico che riduce la fertilità e danneggia il feto. 
Infatti il  6 ottobre 2016 il Parlamento Europeo ha  inteso adottare  un’apposita “risoluzione”. Affinchè venga applicato  il Regolamento (CE) 1935/2004 per  i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti. Ponendo come priorità alle nazioni componenti la U.E.  la urgente la necessità di intervenire. Anche nei processi e nelle filiere produttive industriali. In quanto esistono già in commercio imballaggi alternativi più sicuri. Che potrebbero essere adottati nei singoli territori.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.