9 ore fa:Crati: cosa non ha funzionato
1 ora fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
1 ora fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
3 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
2 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
13 minuti fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
3 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
2 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
43 minuti fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
2 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto

Calabria: non chiamatelo maltempo, è il risultato dei cambiamenti climatici

1 minuti di lettura
Nelle ultime ore, una nuova ondata di maltempo sta interessando tutta la Calabria. Sorvegliati speciali sono i grandi fiumi e i piccoli corsi d'acqua. Resta un dato di fatto: la Regione Calabria è ad alto rischio dissesto idrogeologico. Il cambiamento climatico dimostra i suoi effetti con rovesci molto intensi, concentrati in un breve periodo, alternati a lunghi periodi di siccità. Negli ultimi 9 anni sono stati tanti i fenomeni climatici estremi, tali da rendere più vulnerabile il territorio calabrese; tali situazioni possono causare ingenti danni ai tanti settori che costituiscono il tessuto economico della Calabria come, ad esempio, l'agricoltura. Le alluvioni ci sono sempre state e non sono un fenomeno limitato agli ultimi anni, ma non è normale che, in appena due settimane, siano caduti più di 230 mm di pioggia. Occorrono seri interventi mirati a combattere il dissesto idrogeologico, è necessario uno stop deciso all'urbanizzazione dei territori, soprattutto in corrispondenza dei corsi d'acqua, per evitare disastri e stravolgimenti degli ecosistemi naturali, troppo spesso alterati dalla mano dell'uomo. “Siamo pronti a dare un aiuto alle città di Reggio Calabria e Lamezia Terme particolarmente colpite in queste ore.” Così scrive in una nota il commissario dei Verdi - Europa Verde Calabria Giuseppe CAMPANA.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.