9 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
8 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
16 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi
15 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
12 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
10 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
16 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
13 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface

Calabria, FEAMP: in via di pubblicazione un bando rivolto ad enti di ricerca e università

1 minuti di lettura

La Regione Calabria sceglie di sostenere le attività di pesca sostenibili. L'Assessore Gallo: «Misura a tutela degli ecosistemi marini»

La Regione Calabria punta sulla migliore gestione e conservazione delle risorse biologiche marine. È questo l’obiettivo primario del bando pubblico, in via di pubblicazione, per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla misura 1.40 par. 1 lett. d), e), f), g) "Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili" del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca Feamp. “Con l'attivazione di questa misura – ha spiegato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – s’intende sostenere le attività di istituti di ricerca e Università connesse alla pesca, in relazione a siti NATURA 2000 e a zone soggette a misure di protezione speciale. Un’iniziativa volta dunque alla sostenibilità ambientale, alla conservazione del patrimonio di biodiversità ed alla tutela degli ecosistemi marini calabresi, con il fine, al tempo stesso, di rendere le attività di pesca più moderne, competitive ed in linea con le disposizioni comunitarie”. In particolare, i progetti che rientrano nel bando pubblico dovranno mirare a garantire interventi volti allo svolgimento di studi per il monitoraggio e la sorveglianza delle varie specie e degli habitat, compresa la mappatura e la gestione del rischio; alla mappatura dell'attività, dell'intensità di pesca e delle interazioni con specie e habitat protetti; al monitoraggio dell'attività di pesca, della relativa intensità e registrazione delle relative interazioni con specie protette quali foche, tartarughe marine, delfini e uccelli marini; alla delimitazione delle zone marine protette; alla consultazione dei portatori d'interesse nella fase di preparazione dei piani di gestione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.