17 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
12 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
15 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
12 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
13 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
16 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»
14 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
11 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
11 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
16 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50

Bruno Bossio: il 4 marzo difendiamo il diritto ad amare

1 minuti di lettura

"Le leggi sui diritti civili approvate in questa legislatura hanno consentito ai valori laici, liberali, progressisti e di sinistra di essere interpretati dalla moderna identità e cultura politica; di cui Matteo Renzi ha permeato il PD". A dichiararlo è la capolista del PD alla Camera dei deputati Enza Bruno Bossio durante un'iniziativa elettorale. “La legislatura che si è appena conclusa - continua - passerà alla storia come quella dei diritti. Dal biotestamento al dopodinoi, alle leggi contro il femminicidio fino alle unioni civili.  Siamo riusciti ad affermare il principio che ogni persona, a prescindere dalla sua condizione, è portatrice di diritti individuali. Che devono trovare riconoscimento da parte dello Stato. Parafrasando Stefano Rodotà, abbiamo cercato di declinare il diritto ad avere diritti.

BRUNO BOSSIO: APPROVAZIONE LEGGE SU UNIONI CIVILI UNO DEI MOMENTI PIU' EMOZIONANTI

Infatti, uno dei momenti più emozionanti della mia esperienza parlamentare è stato proprio quando abbiamo approvato la legge sulle unioni civili. Quel giorno, insieme ai giovani democratici di Cosenza, abbiamo distribuito per tutta l’aula di Montecitorio coccarde arcobaleno. Con quel voto abbiamo affermato il pieno diritto ad amare. Perché l’amore è di tutti. E’ questo il messaggio più bello che si possa inviare. Non era un risultato scontato. Tant’è che oggi leggiamo che Berlusconi questa legge vuole abolirla; mentre altri pensano di poterci dare qualunquistiche lezioni di benaltrismo.

In realtà queste posizioni non sono altro che l’espressione del solito chiuso, rancoroso egoismo sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.