2 ore fa:Definizione agevolata dei tributi comunali: incontro pubblico a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Piede diabetico, l’appello a Occhiuto: «Basta calabresi amputati fuori regione»
4 ore fa:Rende ricorda Francesco Nigro Imperiale: al Museo del Presente l’evento “Sprazzi di vita”
30 minuti fa:Mormanno, torna a suonare l’organo barocco del 1671 nella chiesa di Santa Maria del Colle
2 ore fa:Calabria Straordinaria, da Tarsia parte il progetto di rilancio dei Mid con Severino
Adesso:Aree interne, Cittadinanzattiva scrive ai candidati: «I borghi tornino a vivere»
14 ore fa:Mandatoriccio, ecco il confronto tra Iozzi e Villella
50 minuti fa:Cariati assume sei agenti stagionali di Polizia municipale per l’estate
3 ore fa:Corigliano Rossano capitale della musica: al via l’VIII Concorso Internazionale della Sibaritide
15 ore fa:Corigliano-Rossano diventa una galleria diffusa: al via “Urban Script’ Art” per Scriptoria 2026

Bruno Bossio: il 4 marzo difendiamo il diritto ad amare

1 minuti di lettura

"Le leggi sui diritti civili approvate in questa legislatura hanno consentito ai valori laici, liberali, progressisti e di sinistra di essere interpretati dalla moderna identità e cultura politica; di cui Matteo Renzi ha permeato il PD". A dichiararlo è la capolista del PD alla Camera dei deputati Enza Bruno Bossio durante un'iniziativa elettorale. “La legislatura che si è appena conclusa - continua - passerà alla storia come quella dei diritti. Dal biotestamento al dopodinoi, alle leggi contro il femminicidio fino alle unioni civili.  Siamo riusciti ad affermare il principio che ogni persona, a prescindere dalla sua condizione, è portatrice di diritti individuali. Che devono trovare riconoscimento da parte dello Stato. Parafrasando Stefano Rodotà, abbiamo cercato di declinare il diritto ad avere diritti.

BRUNO BOSSIO: APPROVAZIONE LEGGE SU UNIONI CIVILI UNO DEI MOMENTI PIU' EMOZIONANTI

Infatti, uno dei momenti più emozionanti della mia esperienza parlamentare è stato proprio quando abbiamo approvato la legge sulle unioni civili. Quel giorno, insieme ai giovani democratici di Cosenza, abbiamo distribuito per tutta l’aula di Montecitorio coccarde arcobaleno. Con quel voto abbiamo affermato il pieno diritto ad amare. Perché l’amore è di tutti. E’ questo il messaggio più bello che si possa inviare. Non era un risultato scontato. Tant’è che oggi leggiamo che Berlusconi questa legge vuole abolirla; mentre altri pensano di poterci dare qualunquistiche lezioni di benaltrismo.

In realtà queste posizioni non sono altro che l’espressione del solito chiuso, rancoroso egoismo sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.