2 ore fa:Lavori Terzo Megalotto: i mezzi pesanti non passeranno più nel centro abitato di Sibari
2 ore fa:Lungro, il comune intercetta 600 mila euro per la riqualificazione della scuola materna
16 ore fa:Sapia replica a Rapani: «Occorre elevare il livello della politica parlando di progetti e obiettivi»
16 ore fa:Strada Statale 106, primo confronto tra la Regione e l'associazione "Basta Vittime"
1 ora fa:Schiavonea, approvato il progetto di adeguamento strutturale della scuola di via Nizza
1 ora fa:A Campana 370mila euro per interventi sulla viabilità
25 minuti fa:Europee Trebisacce, incontro elettorale di Noi Moderati e Maie a sostegno del candidato Riccardo Rosa
14 ore fa:Viaggi di istruzione, un altro autobus fermato alla partenza per carenza di requisiti
15 ore fa: IC Crosia primo classificato al Concorso Nazionale “Agri-coltura: costruiamo l’atlante dei Paesaggi Rurali italiani”
15 ore fa:Inaugurata una sede di "Villapiana Futura" nello Scalo cittadino

Birra, a Saracena la prima barricaia calabrese

1 minuti di lettura

Trip in barrique è il progetto, nato dalla collaborazione tra il birrificio De Alchemia e la beer firm Maltonauta, che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena, la prima in Calabria, per la produzione di birre maturate in botte.

I due produttori condividono uno spazio di lavoro che da la possibilità di sperimentare nuove birre, scambiare idee e farne nascere altre.

Un vero e proprio laboratorio all’interno del quale sperimentare nuove birre, fare tesoro delle competenze e delle esperienze acquisite e sviluppare nuove produzioni rigorosamente in legno.

LE BIRRE MATURANO IN BOTTI CHE PRECEDENTEMENTE CONTENEVANO I MIGLIORI VINI REGIONALI

Una pratica che nasce tanto tempo fa, prima dell’avvento dell’acciaio e che oggi è proiettata come non mai verso lo studio e la ricerca di nuovi sentori nel bicchiere. Trip in barrique fa tesoro delle botti che hanno precedentemente contenuto i vini delle migliori cantine calabresi, autentico valore aggiunto del progetto.

Ogni birra quindi racconterà una storia fatta, oltre dell’esperienza dei birrai, del contributo unico di ogni botte. Sarà presto possibile assaggiare i risultati delle prime produzioni di questi mesi. Per i curiosi e appassionati saranno organizzate da questo autunno visite guidate e degustazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.