15 ore fa:Consiglio comunale, Madeo respinge le polemiche: «Nessun ostacolo al confronto democratico»
11 ore fa:Corigliano, sfonda con l’auto l’ingresso del Pronto soccorso: fermato un 58enne
38 minuti fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Baldino replica a Rapani: «Prima di commentare bisognerebbe leggere»
8 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Feneal UIL: «Opera strategica che avanza e può cambiare il futuro del territorio»
12 ore fa:Giornata delle tartarughe marine, la Calabria del nord-est resta una nursery fragile per la Caretta caretta
13 ore fa:Aggressione al Comune di Crosia, la CGIL: «Violenza inaccettabile contro due dipendenti pubblici»
14 ore fa: PD Cosenza, Madeo e Candreva: «Serve una ricostruzione condivisa»
13 ore fa:Giovanni B. Algieri candidato al Globo d’Oro: il regista di Corigliano-Rossano tra i migliori corti italiani
11 ore fa:Corigliano-Rossano, un taglio per la ricerca: torna l’iniziativa solidale a sostegno di AIRC
14 ore fa:Il Mare nel Borgo, Barbieri apre la stagione del turismo esperienziale ad Altomonte

Birra, a Saracena la prima barricaia calabrese

1 minuti di lettura

Trip in barrique è il progetto, nato dalla collaborazione tra il birrificio De Alchemia e la beer firm Maltonauta, che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena, la prima in Calabria, per la produzione di birre maturate in botte.

I due produttori condividono uno spazio di lavoro che da la possibilità di sperimentare nuove birre, scambiare idee e farne nascere altre.

Un vero e proprio laboratorio all’interno del quale sperimentare nuove birre, fare tesoro delle competenze e delle esperienze acquisite e sviluppare nuove produzioni rigorosamente in legno.

LE BIRRE MATURANO IN BOTTI CHE PRECEDENTEMENTE CONTENEVANO I MIGLIORI VINI REGIONALI

Una pratica che nasce tanto tempo fa, prima dell’avvento dell’acciaio e che oggi è proiettata come non mai verso lo studio e la ricerca di nuovi sentori nel bicchiere. Trip in barrique fa tesoro delle botti che hanno precedentemente contenuto i vini delle migliori cantine calabresi, autentico valore aggiunto del progetto.

Ogni birra quindi racconterà una storia fatta, oltre dell’esperienza dei birrai, del contributo unico di ogni botte. Sarà presto possibile assaggiare i risultati delle prime produzioni di questi mesi. Per i curiosi e appassionati saranno organizzate da questo autunno visite guidate e degustazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.