13 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
20 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
15 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
19 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
18 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
14 minuti fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
16 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
12 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
17 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma

Birra, a Saracena la prima barricaia calabrese

1 minuti di lettura

Trip in barrique è il progetto, nato dalla collaborazione tra il birrificio De Alchemia e la beer firm Maltonauta, che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena, la prima in Calabria, per la produzione di birre maturate in botte.

I due produttori condividono uno spazio di lavoro che da la possibilità di sperimentare nuove birre, scambiare idee e farne nascere altre.

Un vero e proprio laboratorio all’interno del quale sperimentare nuove birre, fare tesoro delle competenze e delle esperienze acquisite e sviluppare nuove produzioni rigorosamente in legno.

LE BIRRE MATURANO IN BOTTI CHE PRECEDENTEMENTE CONTENEVANO I MIGLIORI VINI REGIONALI

Una pratica che nasce tanto tempo fa, prima dell’avvento dell’acciaio e che oggi è proiettata come non mai verso lo studio e la ricerca di nuovi sentori nel bicchiere. Trip in barrique fa tesoro delle botti che hanno precedentemente contenuto i vini delle migliori cantine calabresi, autentico valore aggiunto del progetto.

Ogni birra quindi racconterà una storia fatta, oltre dell’esperienza dei birrai, del contributo unico di ogni botte. Sarà presto possibile assaggiare i risultati delle prime produzioni di questi mesi. Per i curiosi e appassionati saranno organizzate da questo autunno visite guidate e degustazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.