1 ora fa:Acqua a Longobucco, l’opposizione attacca sulla comunicazione: «I cittadini chiedono chiarezza»
4 ore fa:Caloveto punta sul futuro: 700 mila euro per l'adeguamento sismico della scuola dell'infanzia
4 ore fa:Fissata per il 10 novembre l'udienza al Tribunale della Libertà per Flavio Stasi
59 minuti fa:Tentato omicidio Morfò, Scorza condannato a 5 anni e 8 mesi
9 minuti fa:Calabria flagellata dai cicloni. Ma per i ristori dei danni non c'è più un euro
3 ore fa:La CoRo Half Marathon scalda i motori: arriva la quarta edizione tra sport, scuole e modifiche
2 ore fa:Olio sotto i 4 euro e agrumi stritolati dalla Spagna: la crisi agricola attanaglia la Sibaritide
39 minuti fa:Da Cosenza alla Questura di Catanzaro: Francesco Falcone alla guida della Polizia amministrativa e dell’Immigrazione
2 ore fa:Castrovillari, strade nuove nelle contrade: completata la bitumazione in via La Falconara
1 ora fa:Io rispetto gli animali: a Cantinella l'arte dei bambini diventa una lezione d'empatia con la LAV

Birra, a Saracena la prima barricaia calabrese

1 minuti di lettura

Trip in barrique è il progetto, nato dalla collaborazione tra il birrificio De Alchemia e la beer firm Maltonauta, che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena, la prima in Calabria, per la produzione di birre maturate in botte.

I due produttori condividono uno spazio di lavoro che da la possibilità di sperimentare nuove birre, scambiare idee e farne nascere altre.

Un vero e proprio laboratorio all’interno del quale sperimentare nuove birre, fare tesoro delle competenze e delle esperienze acquisite e sviluppare nuove produzioni rigorosamente in legno.

LE BIRRE MATURANO IN BOTTI CHE PRECEDENTEMENTE CONTENEVANO I MIGLIORI VINI REGIONALI

Una pratica che nasce tanto tempo fa, prima dell’avvento dell’acciaio e che oggi è proiettata come non mai verso lo studio e la ricerca di nuovi sentori nel bicchiere. Trip in barrique fa tesoro delle botti che hanno precedentemente contenuto i vini delle migliori cantine calabresi, autentico valore aggiunto del progetto.

Ogni birra quindi racconterà una storia fatta, oltre dell’esperienza dei birrai, del contributo unico di ogni botte. Sarà presto possibile assaggiare i risultati delle prime produzioni di questi mesi. Per i curiosi e appassionati saranno organizzate da questo autunno visite guidate e degustazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.