1 minuto fa:SaraEstate 2025, prende vita la programmazione socio-culturale estiva di Saracena
4 ore fa: Il Majorana produce miele e forma cittadini responsabili
26 minuti fa:Grandi cantieri al via in Calabria, ma «serve manodopera qualificata»
2 ore fa:Co-Ro aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento
13 ore fa:A Cariati arriva anche la bandiera spighe verdi
3 ore fa:«La Calabria brucia, nessuna traccia dei droni promessi da Occhiuto»
2 ore fa:Parte da Mirto Crosia la campagna “Cresce il caldo, cresce la prevenzione”
3 ore fa:Longobucco, l'opposizione interroga l'assessore ai lavori pubblici in merito alla crisi idrica
41 minuti fa:Una gradita sorpresa per lo staff della Corigliano Volley!
1 ora fa:Cena anti-spreco a Pietrapaola, Udicon educa a consumi sani e sostenibili

Bevacqua e Guccione: l’assessore Gallo intervenga con maggiore vigore sulle assunzioni consortili

1 minuti di lettura

"Le funzioni di controllo stringente sui Consorzi che la legge regionale assegna alla Giunta e all’assessore all’agricoltura, impongono interventi tempestivi"

A margine delle dichiarazioni fatte dall'assessore regionale all'agricoltura Gianluca Gallo sulle nuove assunzioni deliberate dal Consorzio di bonifica di Trebisacce, i consiglieri regionali PD Domenico Bevacqua e Carlo Guccione prendono atto della posizione dell’assessore e condividono le sue preoccupazioni in merito alla probabile insostenibilità economica di una integrazione di personale in un contesto, qual è quello attuale, di grave crisi del sistema consortile. “Ci convince di meno, invece - dichiarano - la distanza che Gallo vorrebbe mantenere rispetto alla vicenda: le funzioni di controllo stringente sui Consorzi che la legge regionale assegna alla Giunta e all’assessore all’agricoltura, impongono interventi tempestivi, senza escludere l’attivazione dei poteri sostitutivi. L’essere venuto a conoscenza per tempo della volontà espressa dal Consorzio, avrebbe dovuto indurre l’assessore Gallo a porre con maggiore energia un chiaro veto rispetto ad assunzioni che potrebbero presentarsi come clientelari chiamate dirette: quanto meno, avrebbero dovuto indurlo a pretendere la massima trasparenza, informazione e pubblicità in merito alle procedure di assunzione in via di attivazione. Gli strumenti normativi in mano al governo regionale sono sicuramente capaci di prospettare una moral suasion di non poca efficacia”. “Non è accettabile – concludono Bevacqua e Guccione – che continuino a persistere in Calabria queste zone grigie delle quali la politica evita accuratamente di occuparsi, accettando supinamente che si operi al riparo della luce del sole”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.