3 ore fa:Maricor, il PalaBrillia riabbraccia la Serie A3: arriva Taviano con l’ex Padura Diaz
4 ore fa:Dal liceo alla ricerca internazionale: il Rotary Rossano Bisantium punta sui giovani talenti
3 ore fa:Vicenda Stasi-Lucisano: le reazioni della politica
1 ora fa:Corigliano-Rossano, giovani talenti sul palco con Garrison: il percorso parte da Klaudia Pepa
1 ora fa:Sibari alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum: confronto su tutela, nuove risorse e modelli di gestione
2 ore fa:Blitz antindrangheta, individuati anche i presunti esecutori dell'omicidio Morello
2 ore fa:Cariati accoglie don Onofrio Farinola. Comune e Diocesi insieme per recuperare l’Episcopio
53 minuti fa:Coltiviamo la Cultura, l’8 novembre porte aperte nelle dimore storiche calabresi
3 ore fa:Blitz Dda nella Sibaritide, tutti i nomi degli arrestati
4 ore fa:Dal campo al laboratorio, al Majorana l’aloe diventa gel: cinque classi lavorano insieme al progetto

"Azione Verde" e il volontariato sociale per gli emigranti d'Africa

1 minuti di lettura
DI MARIAROSARIA RIZZUTI "Opera Don Bonifacio Azione Verde", organizzazione di volontariato che opera nel campo della cooperazione internazionale, sta organizzando un evento di sensibilizzazione su Cosenza per il 4 e 5 novembre prossimi. Un convegno dal titolo "Migrazioni e Diritti Umani", che si terrà  presso l'hotel BV President di Rende alle 15. "La nostra associazione - scrive la responsabile adozioni Carmela Guarascio - si occupa di formazione di bambini, di sanità e di supporto alle persone più svantaggiate in Paesi in via di sviluppo, più precisamente attualmente in Nigeria (ex Biafra). Abbiamo intenzione, durante l'evento di Cosenza, di parlare dell'attuale fenomeno dell'emigrazione e della nostra volontà di ridurre i disagi di tutti coloro che sono obbligati ad affrontare questa difficile strada. Permettergli di formarsi nei propri Paesi per poter prendere in mano le redini del proprio futuro è il nostro obiettivo di fondo. Per questo motivo abbiamo pensato di inserire nell'evento un intervento di Jonas Carpignano regista di "Mediterranea" e "La ciambra" oggi candidato all'oscar.
IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO "MIGRAZIONI E DIRITTI UMANI"
Questo il programma degli interventi del convegno "Migrazioni e Diritti umani": - Performance "una questione di peso", reading a cura di Emergenti Visioni - Saluti di benvenuto Carmela Guarascio e Kevin Pratticò - Intervento di Giuseppe Venezia, Presidente di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "La nostra storia: da sogno a realtà". - Intervento di Rosaria Propato Direttore di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "Il viaggio della speranza". - Intervento di Carmela Guarascio, Responsabile Adozioni di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "Le vite dei migranti, tra dati e opportunità". - Intervento di Alma Pisciotta, Emergenti Visioni. "le pratiche inclusive". - Intervento di Giovanni Serra, membo del comitato del nazionale MoVI. "Le nuove sfide del volontariato". - Intervento di Francesco Lo Giudice, sindaco di Bisignano. "Le opportunità create dagli enti locali. Riflessioni a partire dall'esperienza". - Video messaggio del regista Jonas Carpignano. - Saluti conclusivi del Rev. Ifeanyi Boniface DURU, Padre fondatore di Opera Don Bonifacio Azione Verde.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.