2 ore fa:Madeo (Pd) su incendio cantiere del nuovo Ospedale: «Servono sicurezza e tempi di realizzazione certi»
3 ore fa:Longobucco vuole arrivare a Corigliano-Rossano, non a Mirto: «Rivedere il progetto della Sila-Mare»
4 ore fa:Oltre Sybaris: la Sibaritide torna protagonista a Paestum con una ricerca sui tumuli di Thurii
52 minuti fa:Fulmine colpisce un capannone di mucche: morti diversi animali
3 ore fa:Longobucco, il Comune perde 50mila euro di ristori Covid: bilancio 2025 in squilibrio
3 ore fa:Schiavonea, torna la storica Fiera di Novembre: 364 anni di tradizione tra stand, musica e street food
31 minuti fa:Disservizi sanitari nelle aree interne: Madeo (CISL Sila Greca) rilancia l’allarme
1 ora fa:Approvato nuovo regolamento Nido Comunale, Sciarrotta-Costa-Sanzi: «Investiamo nel futuro della città»
1 ora fa:Mazza all'evento di Poste Italiane: «Grazie ai risparmi dei cittadini finanziate tante opere pubbliche»
2 ore fa:"Tra bosco e tavola": prosegue il racconto dell'autunno esperienziale a Laino Borgo

"Azione Verde" e il volontariato sociale per gli emigranti d'Africa

1 minuti di lettura
DI MARIAROSARIA RIZZUTI "Opera Don Bonifacio Azione Verde", organizzazione di volontariato che opera nel campo della cooperazione internazionale, sta organizzando un evento di sensibilizzazione su Cosenza per il 4 e 5 novembre prossimi. Un convegno dal titolo "Migrazioni e Diritti Umani", che si terrà  presso l'hotel BV President di Rende alle 15. "La nostra associazione - scrive la responsabile adozioni Carmela Guarascio - si occupa di formazione di bambini, di sanità e di supporto alle persone più svantaggiate in Paesi in via di sviluppo, più precisamente attualmente in Nigeria (ex Biafra). Abbiamo intenzione, durante l'evento di Cosenza, di parlare dell'attuale fenomeno dell'emigrazione e della nostra volontà di ridurre i disagi di tutti coloro che sono obbligati ad affrontare questa difficile strada. Permettergli di formarsi nei propri Paesi per poter prendere in mano le redini del proprio futuro è il nostro obiettivo di fondo. Per questo motivo abbiamo pensato di inserire nell'evento un intervento di Jonas Carpignano regista di "Mediterranea" e "La ciambra" oggi candidato all'oscar.
IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO "MIGRAZIONI E DIRITTI UMANI"
Questo il programma degli interventi del convegno "Migrazioni e Diritti umani": - Performance "una questione di peso", reading a cura di Emergenti Visioni - Saluti di benvenuto Carmela Guarascio e Kevin Pratticò - Intervento di Giuseppe Venezia, Presidente di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "La nostra storia: da sogno a realtà". - Intervento di Rosaria Propato Direttore di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "Il viaggio della speranza". - Intervento di Carmela Guarascio, Responsabile Adozioni di Opera Don Bonifacio Azione Verde. "Le vite dei migranti, tra dati e opportunità". - Intervento di Alma Pisciotta, Emergenti Visioni. "le pratiche inclusive". - Intervento di Giovanni Serra, membo del comitato del nazionale MoVI. "Le nuove sfide del volontariato". - Intervento di Francesco Lo Giudice, sindaco di Bisignano. "Le opportunità create dagli enti locali. Riflessioni a partire dall'esperienza". - Video messaggio del regista Jonas Carpignano. - Saluti conclusivi del Rev. Ifeanyi Boniface DURU, Padre fondatore di Opera Don Bonifacio Azione Verde.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.