1 ora fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
5 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
44 minuti fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
4 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
3 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
14 minuti fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
5 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
4 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
2 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
3 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari

Azienda ospedaliera di Cosenza, per la prima volta intervento endovascolare per il salvataggio di una fistola

1 minuti di lettura
Nuovo traguardo raggiunto dall'Azienda Ospedaliera di Cosenza. Il 14 maggio scorso infatti, per la prima volta in Calabria, nella U.O.C. di Radiologia Interventistica diretta dal Dr Giampiero Guido, coadiuvato dal Dr. De Bartolo e dal Dr. D’Agostino, è stato effettuato un delicato intervento endovascolare per il salvataggio di una fistola protesica completamente trombizzata. Con un accesso bilaterale, mediante “Facing-Sheaths Technique”, si è cateterizzata la protesi e si è proceduto ad una trombectomia meccanica mediante catetere “Angio-jet”, diretto, dapprima, in direzione dell’outflow venoso e, successivamente, in direzione dell’inflow arterioso. In seguito sono state eseguite due angioplastiche a valle della protesi ed in adiacenza all’anastomosi artero-venosa, per la presenza di stenosi in tali distretti.
AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA, RISULTATO RAGGIUNTO GRAZIE ALL'ESPERIENZA DEGLI OPERATORI
"Questo risultato– dichiara il Dr. Guido -  è stato raggiunto grazie all’esperienza acquisita dagli operatori coinvolti, durante congressi e corsi specialistici. Nonché grazie al supporto dei colleghi dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione; che hanno consentito alla paziente di restare sveglia e cosciente per tutta la durata dell’intervento. Con questo tipo di procedure, che vede coinvolte diverse Unità Operative della stessa Azienda Ospedaliera, in particolar modo la U.O. di Nefrologia e Dialisi diretta dal Dr. Bonofiglio, si vuole iniziare un percorso volto al salvataggio delle fistole nei pazienti dialitici e non solo . Tale progetto, ampio, articolato e all’avanguardia, vuole contrastare la sempre crescente migrazione sanitaria. A beneficio di quella popolazione che lotta quotidianamente con le problematiche correlate ai Cateterismi Venosi Centrali; e con cui la stessa U.O. di Radiologia Interventistica dell’Annunziata si sta già confrontando, con impegno e dedizione".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.