16 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
14 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
1 ora fa:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
15 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
17 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
Adesso:Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»
17 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
14 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
2 ore fa:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
16 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo

Cassano, opposizioni all’attacco: «Classi al freddo, il Comune intervenga subito»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Il tema dell’edilizia scolastica e della sicurezza degli studenti torna al centro del confronto politico a Cassano Jonio. I circoli cittadini di Italia Viva, Partito Socialista Italiano e Più Europa hanno diffuso un comunicato congiunto per denunciare la mancanza di riscaldamento in alcune classi della scuola di via Corrado Alvaro, chiedendo un intervento immediato dell’Amministrazione comunale.

Secondo quanto segnalato dai tre partiti, la situazione andrebbe avanti da giorni senza che siano arrivate risposte risolutive. Le basse temperature, spiegano, starebbero causando disagi a studenti e famiglie, con numerose segnalazioni giunte da madri e alunni. Da qui la richiesta al Comune di sollecitare con urgenza gli enti competenti e di avviare una verifica a tappeto di tutti gli edifici scolastici, monitorando il funzionamento degli impianti di riscaldamento.

Nel comunicato il tono è netto e politico: «La situazione è grave e le basse temperature impongono azioni rapide e decise. Non possiamo permettere che i ragazzi continuino a fare lezione al freddo». Per le forze firmatarie, il problema non può essere trattato come un episodio isolato ma va affrontato con controlli sistematici su tutto il patrimonio scolastico comunale.

L’appello si chiude con una sollecitazione diretta all’Amministrazione: meno rinvii e più concretezza. «Bisogna darsi una mossa», scrivono Italia Viva, Partito Socialista e Più Europa, annunciando di voler continuare a tenere alta l’attenzione politica sulla vicenda finché non arriveranno soluzioni immediate e definitive.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.