15 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
16 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
14 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
13 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
20 minuti fa:Successo a Villapiana per la serata all’insegna della memoria dei luoghi gerosolimitani di “San Vito”
1 ora fa:Bocciatura Ponte sullo Stretto, per Tridico «è un grande risultato politico. Ora il governo pensi a infrastrutture necessarie»
16 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
Adesso:Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per Santa Barbara
2 ore fa:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
1 ora fa:Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria

Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per Santa Barbara

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Per la prima volta, Vigili del Fuoco e militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera celebreranno insieme la ricorrenza di Santa Barbara, patrona di entrambi i corpi. Un segnale forte di unità, collaborazione e condivisione tra due presìdi fondamentali per la sicurezza del territorio e della popolazione.

La cerimonia si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano. La celebrazione eucaristica sarà officiata da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati.

Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari del territorio insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Tullio Arcangeli, al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, I.D. Dott. Ing. Roberto Fasano, e al Capo distaccamento CR.E. Eugenio Morelli.

Quella del 2025 sarà dunque una ricorrenza particolarmente significativa: Capitaneria e Vigili del Fuoco uniranno per la prima volta le proprie celebrazioni, riaffermando – proprio nel giorno della loro patrona – il valore del lavoro sinergico che quotidianamente li vede impegnati sul territorio, in mare e sulla terraferma, a tutela delle comunità locali.

Un momento simbolico e identitario che rafforza il senso di appartenenza, il rapporto con i cittadini e il riconoscimento del ruolo chiave che entrambe le istituzioni svolgono per la sicurezza pubblica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.