14 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
26 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
2 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
3 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
1 ora fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
56 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026

Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per Santa Barbara

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Per la prima volta, Vigili del Fuoco e militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera celebreranno insieme la ricorrenza di Santa Barbara, patrona di entrambi i corpi. Un segnale forte di unità, collaborazione e condivisione tra due presìdi fondamentali per la sicurezza del territorio e della popolazione.

La cerimonia si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano. La celebrazione eucaristica sarà officiata da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati.

Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari del territorio insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Tullio Arcangeli, al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, I.D. Dott. Ing. Roberto Fasano, e al Capo distaccamento CR.E. Eugenio Morelli.

Quella del 2025 sarà dunque una ricorrenza particolarmente significativa: Capitaneria e Vigili del Fuoco uniranno per la prima volta le proprie celebrazioni, riaffermando – proprio nel giorno della loro patrona – il valore del lavoro sinergico che quotidianamente li vede impegnati sul territorio, in mare e sulla terraferma, a tutela delle comunità locali.

Un momento simbolico e identitario che rafforza il senso di appartenenza, il rapporto con i cittadini e il riconoscimento del ruolo chiave che entrambe le istituzioni svolgono per la sicurezza pubblica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.