Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per Santa Barbara
Per la prima volta a Corigliano-Rossano i due Corpi celebreranno un’unica cerimonia in onore della loro patrona, giovedì 4 dicembre al Distaccamento dei Vigili del Fuoco. La cerimonia sarà presieduta da Mons.Maurizio Aloise
CORIGLIANO-ROSSANO – Per la prima volta, Vigili del Fuoco e militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera celebreranno insieme la ricorrenza di Santa Barbara, patrona di entrambi i corpi. Un segnale forte di unità, collaborazione e condivisione tra due presìdi fondamentali per la sicurezza del territorio e della popolazione.
La cerimonia si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano. La celebrazione eucaristica sarà officiata da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili e militari del territorio insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Tullio Arcangeli, al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, I.D. Dott. Ing. Roberto Fasano, e al Capo distaccamento CR.E. Eugenio Morelli.
Quella del 2025 sarà dunque una ricorrenza particolarmente significativa: Capitaneria e Vigili del Fuoco uniranno per la prima volta le proprie celebrazioni, riaffermando – proprio nel giorno della loro patrona – il valore del lavoro sinergico che quotidianamente li vede impegnati sul territorio, in mare e sulla terraferma, a tutela delle comunità locali.
Un momento simbolico e identitario che rafforza il senso di appartenenza, il rapporto con i cittadini e il riconoscimento del ruolo chiave che entrambe le istituzioni svolgono per la sicurezza pubblica.