32 minuti fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
2 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
57 minuti fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stompi
1 ora fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
3 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
4 ore fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
12 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia
3 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
12 minuti fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata

“Verità per Ahmad”: mobilitazione il 13 dicembre davanti al carcere di Corigliano-Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 13 dicembre, alle 10:30, si terrà un sit-in di solidarietà davanti al carcere di Corigliano-Rossano per chiedere maggiore attenzione sul caso di Ahmad Salem, 24enne palestinese detenuto da sei mesi in regime di alta sicurezza. Il giovane è accusato di istigazione a delinquere e autoaddestramento con finalità di terrorismo sulla base di contenuti trovati nel suo telefono. Secondo promotori e attivisti, si tratterebbe di materiali estrapolati dal loro contesto, dando origine - a loro giudizio - a un’interpretazione forzata che solleva interrogativi sul confine tra libertà di espressione e reati associati al terrorismo.

Durante il presidio, due deputate della Repubblica, Stefania Ascari e Vittoria Baldino, effettueranno una visita ispettiva all’interno dell’istituto penitenziario. In qualità di parlamentari, sono tra le poche figure autorizzate a entrare nei reparti di alta sicurezza, aree non accessibili a familiari, stampa o società civile. L’obiettivo dichiarato della visita è verificare direttamente le condizioni detentive e portare un segnale di vicinanza ad Ahmad e agli altri detenuti.

La mobilitazione si inserisce in un clima politico definito dagli organizzatori come particolarmente delicato, soprattutto alla luce del nuovo DDL Sicurezza, che - temono - potrebbe rendere più frequenti situazioni ritenute lesive dei diritti fondamentali.

Comitati, associazioni e realtà sociali invitano cittadine e cittadini a partecipare al sit-in per ribadire, attraverso la richiesta di verità e garanzie per Ahmad, l’importanza di tutelare i diritti e le libertà di tutte e tutti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.