2 ore fa:Clementine della solidarietà: così i Lions Arbëria uniscono Sibaritide e Capitale
15 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
1 ora fa:Felice presenta la nuova collezione per l’autunno-inverno durante "Amarelli Fashion Mid"
1 ora fa:Castrovillari, la Medicina al collasso: «Servono subito infermieri e OSS»
14 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
15 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
30 minuti fa:Gli imprenditori nel Presepe 2025: la Diocesi accoglie la statuina che racconta il lavoro di oggi
4 ore fa:Caloveto, oggi ultimo Consiglio 2025: bilancio e lavori pubblici all'Odg
Adesso:Edilizia in Calabria, Fillea Cgil: «Dati in crescita nonostante lo stop del superbonus»
2 ore fa:Fede, lavoro e dignità: Schiavonea celebra il Giubileo dei Marittimi

Edilizia in Calabria, Fillea Cgil: «Dati in crescita nonostante lo stop del superbonus»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Nonostante l’arresto del Superbonus, il settore edilizio in Calabria continua a dare segnali positivi. Lo certifica l’Osservatorio statistico della CNCE (Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili) che, a settembre 2025, ha evidenziato una crescita significativa dei principali indicatori: ​Massa Salari Complessiva: aumento del +4,57 % rispetto al 2024; Ore Lavorate: incremento del +1,55 %; ​Lavoratori Attivi: crescita del +2,96 %, raggiungendo circa 18.000 unità attive e dichiarate». È quanto dichiara in una nota il Segretario Generale Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre

«​L'unico dato in flessione - ha aggiunto - riguarda il numero delle imprese, in calo del -2,77 %. Riteniamo che questa riduzione sia un segnale positivo, indicando la fuoriuscita dal mercato di realtà nate esclusivamente per intercettare gli incentivi del Superbonus, prive di una vera vocazione industriale.​È ora è il momento di consolidare questi numeri positivi e puntare su un’edilizia di qualità, sicura e sostenibile. Come Fillea Cgil Calabria, ribadiamo che è fondamentale procedere al rinnovo dei Contratti Collettivi Provinciali (CCPL) scaduti per garantire maggiori diritti, tutele e welfare ai circa 18.000 lavoratori edili calabresi. Così come attraverso la contrattazione serve un supporto concreto alle aziende regolari che rispettano i contratti e assicurano condizioni lavorative dignitose. Queste imprese meritano forme di premialità, anche nell'ambito della contrattazione territoriale».

«E non per ultimo urge, cosa che abbiamo già ribadito nelle scorse settimane, - osserva - un ​Piano Straordinario di Formazione. In vista dei grandi investimenti in arrivo (come la SS 106 Jonica, la Galleria Santomarco e il completamento delle opere previste dal PNRR), è urgente avviare con la Regione Calabria e le parti datoriali un piano straordinario e mirato di formazione. Questo è indispensabile per preparare tecnici e operai qualificati ed evitare che la mancanza di manodopera specializzata rallenti l'apertura dei cantieri».

«​Un'edilizia di qualità, sicura e sostenibile - conclude - è possibile; va costruita attraverso il lavoro buono, i contratti giusti e un investimento mirato nel capitale umano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.