2 ore fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
1 ora fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
53 minuti fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
3 ore fa:Ospedale di Cariati, Laghi in difesa dei lavoratori senza stipendio: «Servono risposte e chiarezza»
4 ore fa:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
3 ore fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
4 ore fa:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
5 ore fa:Crescita e innovazione all'Unical: NTT DATA punta ancora su Rende
2 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
1 ora fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo

Il Movimento Italiano Disabili lancia l'allarme: «In Calabria l'inclusione resta una chimera»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I temi della campagna elettorale stanno accendendo il dibattito politico di questi giorni che, come abbiamo avuto modo di constatare, è infarcita di buoni propositi.

Ma tra il dire e il fare, la strumentalizzazione di molte istanze e bisogni è sempre dietro l’angolo. E fra i temi che più di tutti si prestano a questo tipo di “abusi retorici” c’è sicuramente la disabilità legata al mondo del lavoro. A denunciare rischi e mancanze che spesso non portano ad alcuna misura concreta è proprio il Movimento Italiano Disabili che, in una nota, ha voluto esprimere preoccupazione e, al contempo, redarguire la politica nostrana, intenta a fare campagna elettorale anche sulla pelle delle persone con disabilità.

«Stiamo seguendo come sigla indipendente – dichiara Vincenzo Caravona, segretario regionale del movimento - la campagna elettorale per le elezioni del Consiglio Regionale, è un atto dovuto capire quali sono (lo scriviamo al presente, perché del domani non abbiamo certezza) i programmi che riguardano i lavoratori fragili da includere nel mondo operante e lavorativo, anche perché ci siamo già espressi, ospiti su questa testata, delle tante criticità presenti nel nostro mondo».

Secondo il Movimento, sino ad ora, non è stata pronunciata nessuna parola concreta sul tema dell’inclusività lavorativa delle persone con Disabilità: «Abbiamo soltanto ascoltato teorie. Ma teorie che, comunque, non approfondiscono in modo tecnico la questione considerando la scarsa percezione della politica del nostro mondo».

Il problema principale resta, come sempre, l’inadeguatezza del sistema che ignora sistematicamente questo gruppo di lavoratori fragili e ne ostacola l’integrazione: «Sono teorie buttate a caso, tanto per aggiungere qualche piccolo elemento alle parole che si spendono per giustificare le candidature».

Poi la nota amara: «Siamo sinceramente delusi perché non andiamo - per dignità - ad elemosinare sussidi di cui ne avremmo ben donde diritto ma ci siamo sempre battuti per l’inclusione lavorativa e sociale che allo stato attuale rappresenta in questa Regione una chimera. Veniamo utilizzati spesso per campagne elettorali ma qualcuno ignora il fatto che non siamo ingenui».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.