35 minuti fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
1 ora fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
2 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
55 minuti fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
2 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
15 minuti fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
4 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
1 ora fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj

Cavalcavia del Porto, dopo la pioggia torna il pericolo

1 minuti di lettura

 

 

 

 

Credibile ma vero. Ci eravamo occupati di un problema che sembrava finalmente risolto, riguardante il cavalcavia nei pressi del porto di Corigliano, che sovrasta la SS 106, una delle arterie più note e tristemente famose per l’alto numero di incidenti.

 

Purtroppo, dopo alcune ore di pioggia, il nuovo intervento ha ceduto nuovamente, compromettendo la sicurezza e l’incolumità di chi percorre quel tratto. Forse avevamo cantato vittoria troppo presto.

 

Una cosa è certa: non si può lasciare un’infrastruttura così strategica al buio e in condizioni tanto precarie. Le immagini parlano chiaro: a pochi giorni dai lavori già effettuati, si è ripresentato un pericolo ancora più evidente e grave.

 

Al netto delle ironie sull’attitudine dell’intervento e sulla volontà di risolvere il problema, potrebbe anche darsi che si sia trattato di un caso. Resta il fatto, però, che la pioggia – durata appena pochi minuti – è bastata a dimostrare come l’intervento non sia riuscito e come il pericolo sia rimasto intatto.

 

È chiaro che occorre intervenire ancora, ma questa volta in maniera definitiva, per evitare ulteriori rischi e scongiurare conseguenze ben più drammatiche, in una zona che già registra un’alta intensità di incidenti e che necessita, più che mai, di sicurezza e manutenzione adeguata.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.