6 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
4 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
8 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
7 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
7 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
5 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
3 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
5 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
6 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco

Smantellò rete internazionale della droga, onorificenza per l'Ispettore Capo Roberto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 10 aprile scorso, in concomitanza con le celebrazioni nazionali, anche a Cosenza è stata celebrato il 173 anniversario della fondazione della Polizia di Stato con una solenne cerimonia tenutasi a Corso Mazzini. All'evento, che ha visto una grandissima partecipazione di istituzioni civili, religiose e militari oltre che di tantissimi cittadini, anche un pezzo importante della comunità di Corigliano-Rossano, in festa per il conferimento della massima onorificenza per il personale in servizio a un suo concittadino.

L'Ispettore Capo resposanibile della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Corigliano-Rossano, Serafino Roberto, infatti, è stato il protagonista di questo importante riconoscimento. Durante la cerimonia, gli è stata consegnata dal Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, una pergamena e gli è stata conferita, inoltre, la promozione per meriti speciali. Questo prestigioso traguardo è il risultato del suo eccezionale valore dimostrato in diverse operazioni ad alto rischio.

Tra le attività più significative che hanno portato a questa onorificenza, spicca un'indagine di particolare complessità che ha permesso proprio alla Polizia di individuare e smantellare una vasta rete di produttori e trafficanti di stupefacenti di nazionalità cinese, operante nel circuito del traffico internazionale. Questa operazione, la prima del suo genere in Italia, ha rappresentato un colpo durissimo al narcotraffico e ha messo in luce la professionalità e il coraggio dell'Ispettore Capo Roberto.

Agli auguri e alle felicitazioni giunte in queste ore da più parti della cittadinanza di Corigliano-Rossano, si uniscono quelli della Redazione dell'Eco dello Jonio,  nell'esprimere le più sentite congratulazioni al dottore Serafino Roberto per questo brillante successo professionale, che porta grande onore e prestigio a tutta la comunità. Il suo impegno e la sua dedizione rappresentano, senza dubbio, un esempio di alto valore civico e un motivo di orgoglio per il territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.