Liborio Bloise è il nuovo Commissario del Parco Nazionale della Sila
Straface: «È una scelta di visione da parte del Governo, che offre l’opportunità di imprimere una nuova fase di crescita e valorizzazione del prezioso polmone verde d’Italia»

CORIGLIANO-ROSSANO – Giovedì 24 aprile è stata ufficializzata la nomina di Liborio Bloise a nuovo Commissario del Parco Nazionale della Sila, da parte del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Raccogliamo di seguito i commenti del mondo delle istituzioni.
Pasqualina Straface, presidente della terza commissione regionale, esprime grande soddisfazione per la nomina di un uomo del territorio alla guida di uno dei più importanti Parchi del Paese: «È una scelta di visione da parte del Governo, che offre l’opportunità di imprimere una nuova fase di crescita e valorizzazione del prezioso polmone verde d’Italia. La scelta di Liborio Bloise rappresenta un segnale importante di attenzione verso le specificità e le potenzialità di questo territorio. Siamo fiduciosi che il suo lavoro si muoverà nel solco delle tantissime iniziative di sostegno alla montagna, all'agricoltura e alla valorizzazione delle produzioni biologiche interne a quello che viene da sempre considerato come il Gran Bosco d’Italia».
«Anche in qualità di segretario della quarta commissione assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente – aggiunge Straface – assicurerò il massimo sostegno a tutte le iniziative che mireranno alla crescita e allo sviluppo del Parco Nazionale della Sila. Crediamo fortemente che questo patrimonio naturalistico possa e debba essere uno spazio dalle molteplici declinazioni: un strumento formidabile per il turismo sostenibile, un centro di ricerca scientifica di eccellenza, un custode e duplicatore dell'immenso patrimonio storico, artistico e culturale che racchiude, e un motore per rilanciare e sostenere la florida economia agricola e le produzioni di qualità presenti sul suo territorio».
«Regione Calabria e Governo – conclude Straface – dimostrano con questa nomina un impegno sinergico per la tutela e la promozione del Parco Nazionale della Sila, un patrimonio inestimabile per la nostra regione e per l'intero Paese»