3 ore fa:Sanità, Noi Moderati esulta: “Fine del commissariamento dopo 17 anni, ora la Calabria torna protagonista”
15 minuti fa:Scutellà (M5S): «Il prezzo da pagare per l'uscita dal commissariamento? L’autonomia differenziata»
1 ora fa:Sciopero autotrasportatori 20-25 aprile: assaltati i distributori. Si teme carenza carburanti
5 ore fa:Sanità, Abate attacca: “Trasferimenti reparti senza regole, così si tradisce il piano Scura”
3 ore fa:Concorsi in Provincia, la CGIL: “Correzione necessaria, ora più trasparenza e regole”
1 ora fa:Calabria, progetto europeo KARMA sull’edilizia circolare: nuove regole per riqualificare gli alloggi pubblici
2 ore fa:Autismo, parte dalle scuole di Co-Ro la sfida dell’inclusione: bambini protagonisti del progetto “Conoscere lo spettro autistico”
5 ore fa:Cerchiara accoglie le reliquie di San Francesco di Paola: evento storico per l'intera Sibaritide
2 ore fa:Stop al commissariamento sanità in Calabria: Rapani plaude alla svolta e al nuovo assetto regionale
3 ore fa:“La Città della Musica”, Marano protagonista: il grande sinfonico di Brahms al pianoforte

Il Commissariato di Co-Ro diventa sede di Primo dirigente: c'è il Decreto ministeriale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Commissariato di Pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano diventa sede di Primo Dirigente. Nelle ultime ore il Ministero dell'Interno ha inoltrato ai sindacati la bozza definitiva del Decreto che sarà in pubblicazione nei prossimi giorni. A darne notizia è il segretario provinciale del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia di Stato (Siulp), Umberto Rugiano, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, «frutto - ha detto - di un'instancabile opera di pressione sulle istituzioni».

«Un obiettivo agognato e inseguito con determinazione» ha affermato Rugiano, sottolineando l'importanza di questo traguardo, particolarmente rilevante alla luce della nascita della città unica di Corigliano-Rossano.

L'elevazione a Primo Dirigente comporterà un significativo aumento del personale, indispensabile per garantire un'efficace presenza sul vasto territorio di competenza del Commissariato. Quest'ultimo, infatti, copre un'area estesa che va da Cariati a Cassano allo Ionio, includendo i comuni della Sila Greca e le comunità arbëreshë, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Le competenze del Commissariato, ad oggi, spaziano dall'ordine pubblico ai servizi amministrativi, dalla gestione di eventi pubblici al monitoraggio delle attività sportive, fino al servizio di frontiera portuale. Un organico più numeroso - ha messo in evidenza il segretario sindacale - sarà dunque essenziale per garantire la copertura dei turni e l'efficacia dell'azione di contrasto alla criminalità.

Sebbene il decreto sia stato emanato, restano da ultimare alcuni dettagli burocratici per la pubblicazione ufficiale. Il testo, però, è già stato inviato ai sindacati per le osservazioni e non sono previste modifiche sostanziali.

Questa conquista rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza della zona, ma il Siulp, primo sindacato del comparto sicurezza in Italia e nella provincia di Cosenza, prosegue la sua battaglia per migliorare le condizioni di lavoro anche negli altri presidi di Polizia della provincia, in particolare i Commissariati di Castrovillari e Paola e le specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale, che soffrono da anni di cronica carenza di organico nonostante l'ampia estensione del territorio cosentino (oltre il 44% del territorio calabrese).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.