12 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
15 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
12 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
13 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
12 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud
11 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
13 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
14 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025
11 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
14 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano

Il Commissariato di Co-Ro diventa sede di Primo dirigente: c'è il Decreto ministeriale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Commissariato di Pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano diventa sede di Primo Dirigente. Nelle ultime ore il Ministero dell'Interno ha inoltrato ai sindacati la bozza definitiva del Decreto che sarà in pubblicazione nei prossimi giorni. A darne notizia è il segretario provinciale del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia di Stato (Siulp), Umberto Rugiano, che ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, «frutto - ha detto - di un'instancabile opera di pressione sulle istituzioni».

«Un obiettivo agognato e inseguito con determinazione» ha affermato Rugiano, sottolineando l'importanza di questo traguardo, particolarmente rilevante alla luce della nascita della città unica di Corigliano-Rossano.

L'elevazione a Primo Dirigente comporterà un significativo aumento del personale, indispensabile per garantire un'efficace presenza sul vasto territorio di competenza del Commissariato. Quest'ultimo, infatti, copre un'area estesa che va da Cariati a Cassano allo Ionio, includendo i comuni della Sila Greca e le comunità arbëreshë, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Le competenze del Commissariato, ad oggi, spaziano dall'ordine pubblico ai servizi amministrativi, dalla gestione di eventi pubblici al monitoraggio delle attività sportive, fino al servizio di frontiera portuale. Un organico più numeroso - ha messo in evidenza il segretario sindacale - sarà dunque essenziale per garantire la copertura dei turni e l'efficacia dell'azione di contrasto alla criminalità.

Sebbene il decreto sia stato emanato, restano da ultimare alcuni dettagli burocratici per la pubblicazione ufficiale. Il testo, però, è già stato inviato ai sindacati per le osservazioni e non sono previste modifiche sostanziali.

Questa conquista rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza della zona, ma il Siulp, primo sindacato del comparto sicurezza in Italia e nella provincia di Cosenza, prosegue la sua battaglia per migliorare le condizioni di lavoro anche negli altri presidi di Polizia della provincia, in particolare i Commissariati di Castrovillari e Paola e le specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria e Postale, che soffrono da anni di cronica carenza di organico nonostante l'ampia estensione del territorio cosentino (oltre il 44% del territorio calabrese).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.