11 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
12 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
15 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
16 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
13 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
12 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
15 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
16 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
10 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
13 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'

Ecco la Prima Caccia al Tesoro di Primavera per fortificare la Comunità e valorizzare il Territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 23 marzo, il centro storico di Rossano ospiterà un evento unico nel suo genere: la Prima Caccia al Tesoro di Primavera, organizzata dall'Associazione Hydra. Questa iniziativa mira a coinvolgere la comunità locale nella valorizzazione del patrimonio culturale e storico della città, creando al contempo occasioni di aggregazione e divertimento per famiglie e adulti.

La manifestazione partirà da Piazza Steri, dove i partecipanti si raduneranno alle 9.30 per dare inizio a un'avventura che li condurrà attraverso i rioni e i vicoli della città alta.

La storia di fondo che farà da cornice all'evento vede come protagonista Persefone, rapita da Ade, la cui liberazione sarà possibile solo grazie all'impegno dei Cercatori più coraggiosi. La ripresa di un mito della cultura classica che racconta della nascita della Primavera e dell'alternarsi delle stagioni è un modo per intrattenere, ma anche per stimolare la creatività e la partecipazione attiva di quanti parteciperanno alla caccia, in un'epoca in cui le relazioni sociali hanno bisogno di essere riscoperte.

L'evento si caratterizza per l'ampia varietà di missioni disponibili, progettate per soddisfare le diverse fasce d'età e i vari livelli di difficoltà. Questo approccio inclusivo offre, inoltre, l'opportunità di coinvolgere adulti e bambini, favorendo la cooperazione intergenerazionale e il rafforzamento dei legami sociali.

Insomma, la caccia al tesoro sarà una vera esperienza all-inclusive durante la quale stare insieme, sfidarsi, fare amicizia, scoprire memoria e tradizioni e divertirsi semplicemente stando insieme. 

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario prenotare la propria squadra per garantire un'organizzazione ottimale. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate contattando il 324.6070960 e il 347.2647225.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.