8 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
10 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
5 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
5 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
6 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
7 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
4 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
11 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
6 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
9 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000

Unindustria Calabria Giovani, si conclude il mandato per Barreca: quattro anni di innovazione e successi

1 minuti di lettura

CATANZARO - Si chiude un importante capitolo per il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Calabria con il termine del mandato di Umberto Barreca, presidente uscente, che, dopo quattro anni alla guida del movimento regionale, passerà il testimone il 7 febbraio 2025, in occasione dell'Assemblea Elettiva che si terrà a Catanzaro.

Dalla guida del Gruppo Giovani di Confindustria Reggio Calabria nel 2019 alla presidenza regionale nel 2020, fino al prestigioso incarico di presidente del Mezzogiorno nel 2022: questi sono gli ultimi successi di un’esperienza lunga quindici anni all’interno del movimento.

Nel corso del suo ultimo mandato, Barreca ha saputo imprimere una forte spinta innovativa al Gruppo Giovani Imprenditori, rafforzando il network imprenditoriale e promuovendo iniziative di rilievo nazionale e internazionale.

Tra le attività più significative del quadriennio si ricordano: L’organizzazione in qualità di Project Leader del Convegno nazionale di Capri, evento cardine del movimento Giovani Imprenditori. Le Assemblee Pubbliche tenutesi in diverse città calabresi, tra cui Identità a Reggio Calabria, Contaminazioni a Tropea e Generazioni in Movimento a Vibo Valentia. La presenza attiva nei contesti internazionali, come il Consiglio Centrale di Bruxelles. Le missioni a Borgo Egnazia e la partecipazione a Med in Italy a Palermo. L'attenzione ai temi della transizione digitale e della sostenibilità, con eventi come Digital Transformation a Crotone e Transizione 5.0 a Catanzaro. L’organizzazione di incontri formativi e di networking, tra cui la tappa nazionale di Quale Impresa Café presso il Castello di Corigliano Calabro e il focus sulla ZES a Reggio Calabria.

«La presidenza del movimento Giovani Imprenditori non è solo un incarico, ma un’esperienza che lascia un segno profondo – dichiara Barreca - Abbiamo affrontato sfide, creato opportunità e costruito un network che continuerà a crescere con il tempo. È stato un percorso che mi ha formato non solo professionalmente, ma anche personalmente».

«Ho avuto l’onore di conoscere persone straordinarie, con cui ho condiviso viaggi, progetti e momenti indimenticabili. Il nostro impegno è stato, a volte, frainteso da chi non ha vissuto questo percorso, ma la verità è che dietro ogni evento, ogni confronto, ci sono stati sacrificio, dedizione e la volontà di fare la differenza».

L’esperienza in Confindustria per Barreca non si concluderà qui: continuerà a contribuire attivamente come presidente della sezione Meccanica e Impianti di Reggio Calabria e come membro della Commissione nazionale Ambiente e Sostenibilità.

«Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose. Con questa consapevolezza, il testimone passa alle nuove generazioni di Giovani Imprenditori, con l’augurio che possano proseguire nel solco tracciato con la stessa passione e determinazione. Grazie a tutti e un grosso in bocca al lupo per il futuro!».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.