11 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
10 ore fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
9 ore fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
9 ore fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
11 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
10 ore fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti
12 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città
6 ore fa:Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, si insedia il nuovo Consiglio guidato da Domenico Pisano
7 ore fa:Alta Velocità in Calabria, Mazza (CMG): «Mentre il Tirreno affonda, la Politica delira»
8 ore fa:A Co-Ro e Castrovillari Pulse Day il 1° marzo: screening gratuiti contro le aritmie cardiache

Sbloccato il Credito d'Imposta Mezzogiorno 2023, soddisfatta Coldiretti Calabria: «Tutelati gli agricoltori»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Coldiretti Calabria accoglie con soddisfazione i risultati ottenuti con lo sblocco del credito d'imposta al 100% per gli investimenti nel settore agricolo effettuati nel Mezzogiorno nel 2023. Questo strumento, finalizzato ad incentivare lo sviluppo economico delle aree svantaggiate, ha rappresentato un'opportunità cruciale per molte aziende agricole calabresi, permettendo loro di recuperare integralmente gli importi investiti in innovazione e sostenibilità.

Il Presidente di Coldiretti Calabria, Franco Aceto, nel sottolineare  l'importanza di questa misura per il settore agricolo regionale - dichiara: «Siamo soddisfatti del risultato raggiunto e della possibilità per le aziende di reinvestire ulteriormente nelle attività. Questi incentivi sono stati fondamentali per sostenere interventi quali l'installazione di sistemi di irrigazione più efficienti e il potenziamento delle strutture produttive, contribuendo ad aumentare la competitività delle imprese calabresi».

Aceto inoltre ricorda le difficoltà incontrate nel corso del processo, a causa del blocco iniziale della misura che aveva generato notevoli disagi agli imprenditori agricoli calabresi. Grazie a un lavoro congiunto tra Coldiretti Calabria, il capo area fiscale Attilio Salerno e la Confederazione Nazionale, le richieste del territorio sono state ascoltate e portate ai tavoli decisionali nazionali, sbloccando risorse che sembravano ormai perdute.

«È stato un percorso lungo e impegnativo, - aggiunge  Aceto, - ma il risultato dimostra l'efficacia di una collaborazione istituzionale mirata a tutelare gli interessi degli agricoltori e a favorire la crescita del settore primario».

L'intervento ha consentito a molte aziende di consolidare la propria posizione sul mercato, creando al contempo un effetto positivo sull'economia locale e sull'occupazione. Coldiretti Calabria ribadisce l'importanza di continuare a promuovere politiche di sostegno come il credito d'imposta, indispensabili per il rilancio delle aree rurali del Mezzogiorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.