13 ore fa:Camigliatello, il Caciocavallo Silano DOP protagonista dell'evento "Musica e Formaggi"
15 ore fa:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
15 ore fa:Parchi Marini lanciano un progetto pilota per un circuito di servizi turistici sostenibili
13 ore fa:Colonnine di carburante dismesse nell'ex caserma. «Un pericolo per falde acquifere e salute pubblica»
10 minuti fa:Calopezzati, incendio nella notte minaccia un villaggio turistico
14 ore fa:Gratteri, Gomez e Tridico a Co-Ro per l'evento "Solidarietà e legalità contro le mafie"
14 ore fa:Lavia, Cisl: «Ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta»
12 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci arriva Luk3 a regalare emozioni nel parco dei record
16 ore fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
12 ore fa:Amendolara ricorda Gabriele Basile con una notte dedicata allo sport

Piccoli grandi gesti per un futuro migliore: Legambiente avvia il progetto di riciclo nelle scuole di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia così il nuovo percorso promosso da Legambiente in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano, nato da un’idea di Caterina Guinnicelli, trainer insieme ai volontari del nostro circolo.

«L’obiettivo - si legge nella nota social del circolo cittadino - è coinvolgere gli allievi delle scuole di primo grado in un percorso concreto e partecipativo, guidandoli verso un riciclo consapevole e responsabile. La classe pilota è una terza del plesso della scuola primaria Amerise dell’Istituto Comprensivo Erodoto, la cui dirigente, Susanna Capalbo, ha accolto la proposta di avviare un ciclo teorico e laboratoriale. L’iniziativa, che da gennaio vedrà coinvolte tutte le classi terze del plesso Amerise, ha visto la partecipazione attiva e appassionata di 15 bambini e delle loro insegnanti, che ringraziamo per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato».

«Grande sorpresa per gli alunni è stata la presenza dell’Assessore all’Ambiente Francesco Madeo, che ha seguito con attenzione tutte le fasi dell’attività. Da gennaio sono in calendario tante altre iniziative in molte scuole della città. Insegnare ai più piccoli come differenziare correttamente e mostrare loro cosa si può realizzare con un riciclo ben fatto rappresenta un primo passo fondamentale per costruire un futuro più sano, pulito e sostenibile per tutti!».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.