4 ore fa:Sila-Mare, Anas conferma: consegna nei primi giorni di agosto
35 minuti fa:Strage dei braccianti, ad Amendolara la Commissione d’inchiesta: «Lo Stato sia presente con continuità» - VIDEO
2 ore fa:Co-Ro Capitale dell’oro verde: dal 10 al 12 luglio la Convention Nazionale delle Città dell’Olio
1 ora fa:Risonanze Brettie, XII edizione 2026: venerdì 3 e sabato 4 luglio a Paludi due giorni di eventi
3 ore fa:Droga a Castrovillari, cinque misure cautelari: contestati circa 60 episodi di spaccio
2 ore fa:Castrovillari celebra il merito: al Premio Ars et Societas riconoscimenti a Greco, Melfi e Malomo
4 ore fa:SP 198 sopralluogo della provincia sulla strada tra lo scalo e il centro storico di Calopezzati
5 minuti fa:Castrovillari accende l’estate con il Suoni Festival: si parte con la Calabria Orchestra
3 ore fa:I bambini di Magnolia portano in scena San Francesco: il Cantico delle Creature emoziona il Paolella
1 ora fa:Crosia si ferma per Samuel De Luca: proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali

Oriolo presente a Matera alla “Roots-in - Borsa internazionale del turismo delle radici”

1 minuti di lettura

ORIOLO - Oriolo, rappresentato dal sindaco Colotta insieme al vicesindaco Diego e la delegata ai servizi sociali Varlaro, ha partecipato alla terza edizione di Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici, in programma a Matera il 18 e il 19 novembre e organizzata da Apt Basilicata in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Quest'ultimo ha dichiarato il 2024 "anno delle radici italiane nel mondo" e il tema portante di questa edizione del Roots-in è proprio il rapporto tra radici e made-in-Italy, valorizzando il contributo dei nostri connazionali che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Presenti 13 Regioni italiane e 80 buyer da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Europa, Messico, Perù, Uruguay e Usa interessati a sviluppare pacchetti di turismo di ritorno.

«Il ritorno alle origini, la scoperta della terra dei propri avi è la nuova frontiera del turismo, soprattutto in regioni come la nostra, che nel secolo scorso hanno subito una forte emigrazione. È importante, dunque, - dichiara la sindaca Colotta - per noi amministratori realizzare, insieme agli operatori turistici, iniziative promozionali dedicate ai turisti delle radici ovvero emigranti e loro discendenti che vogliono riconnettersi con la terra d'origine propria o della propria famiglia durante le vacanze. Il turismo e l'enogastronomia sono settori fortemente interconnessi e i turisti delle radici sono particolarmente interessati ai cosiddetti "prodotti nostalgia", cioè beni tradizionali locali, principalmente alimentari che ricordano la madre patria. È stata dunque una splendida occasione per presentare due eccellenze del nostro territorio, "Liquore Ulivar" e "Origano Vulgare", prodotte rispettivamente da Luigi Adinolfi e Rosy Manfredi, imprenditori oriolesi che ringraziamo per la loro disponibilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.