10 ore fa:Azione, al via i congressi: Stefania Postorivo eletta segretaria provinciale, De Bartolo presidente
10 ore fa:Maria Ida ricevuta da Occhiuto: la sua storia entrerà nelle scuole calabresi per educare al rispetto
8 ore fa:San Giorgio Albanese alla Farnesina, il borgo arbëresh scommette sul Turismo delle Radici
10 ore fa:Castrovillari accoglie il Giro d’Italia Next Gen: il Pollino sotto i riflettori del ciclismo internazionale
9 ore fa:Aggressione davanti al Comune di Crosia, Casa Riformista: «Violenza inaccettabile contro chi serve la comunità»
12 ore fa:Vakarici celebra il vino arbëreshë: il concorso cresce e guarda alla qualità certificata
12 ore fa:Sanità calabrese, storico riconoscimento a Giovanni Bisignani: è il primo Primario Emerito Ospedaliero della Calabria
11 ore fa:Aggressione a dipendenti comunali a Crosia, Russo e Guido: «Solidarietà ai lavoratori colpiti»
11 ore fa:Majorana, lo sport che educa: successi ai giochi della gioventù e della pace
13 ore fa:Estate 2026, Trenitalia potenzia i collegamenti in Calabria: torna la tratta Sibari-Crotone

Oriolo presente a Matera alla “Roots-in - Borsa internazionale del turismo delle radici”

1 minuti di lettura

ORIOLO - Oriolo, rappresentato dal sindaco Colotta insieme al vicesindaco Diego e la delegata ai servizi sociali Varlaro, ha partecipato alla terza edizione di Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici, in programma a Matera il 18 e il 19 novembre e organizzata da Apt Basilicata in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Quest'ultimo ha dichiarato il 2024 "anno delle radici italiane nel mondo" e il tema portante di questa edizione del Roots-in è proprio il rapporto tra radici e made-in-Italy, valorizzando il contributo dei nostri connazionali che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Presenti 13 Regioni italiane e 80 buyer da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Europa, Messico, Perù, Uruguay e Usa interessati a sviluppare pacchetti di turismo di ritorno.

«Il ritorno alle origini, la scoperta della terra dei propri avi è la nuova frontiera del turismo, soprattutto in regioni come la nostra, che nel secolo scorso hanno subito una forte emigrazione. È importante, dunque, - dichiara la sindaca Colotta - per noi amministratori realizzare, insieme agli operatori turistici, iniziative promozionali dedicate ai turisti delle radici ovvero emigranti e loro discendenti che vogliono riconnettersi con la terra d'origine propria o della propria famiglia durante le vacanze. Il turismo e l'enogastronomia sono settori fortemente interconnessi e i turisti delle radici sono particolarmente interessati ai cosiddetti "prodotti nostalgia", cioè beni tradizionali locali, principalmente alimentari che ricordano la madre patria. È stata dunque una splendida occasione per presentare due eccellenze del nostro territorio, "Liquore Ulivar" e "Origano Vulgare", prodotte rispettivamente da Luigi Adinolfi e Rosy Manfredi, imprenditori oriolesi che ringraziamo per la loro disponibilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.