8 ore fa:A2 tra Laino Borgo e Mormanno, chiusure notturne per verifiche Ansfisa: traffico deviato
5 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
7 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
6 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata
4 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
6 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
7 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
8 ore fa:San Demetrio Corone celebra il Karnivalli Arbëreshëvet: tradizione, identità e festa
5 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
5 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore

Agli infermieri dell'Asp saranno retribuiti anche i tempi di vestizione e svestizione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Finalmente è arrivata a soluzione l’annosa vertenza del riconoscimento dei tempi di vestizione/svestizione, a favore di tutti i Dipendenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza che per lavoro sono obbligati a indossare la divisa: anche questo tempo sarà retribuito. È quanto fa sapere Vincenzo Casciaro, segretario generale FP CGIL della federazione Pollino Sibaritide Tirrreno. 

Con accordo sottoscritto unitariamente tra Azienda Sanitaria Provinciale e tutte le sigle sindacali, lo scorso giovedì 30 ottobre, presso i locali dell’ASP di Cosenza - si legge nella nota sindacale - si è arrivati alla soluzione che prevede un riconoscimento economico lordo, variabile dai 1.800 ai 2.500 euro per ogni singolo lavoratore (a seconda della categoria di appartenenza e, quindi, della retribuzione in atto), che andrà a remunerare i tempi di vestizione/svestizione maturati fino al 31/12/2023. Mentre per il periodo da gennaio 2024 in poi, oltre ad aver concordato che vanno pure retribuiti, saranno inclusi regolarmente nei cedolini paga, come voce aggiuntiva del lavoro prestato.

«Si è finalmente data una risposta - dice soddisfatto Casciaro - alle centinaia di Lavoratori della Sanità Pubblica della provincia di Cosenza, ai quali l’istituto dei tempi di vestizione non era ancora stato riconosciuto, sebbene già istituito con il precedente CCNL. La FP CGIL Comprensorio Pollino Sibaritide Tirreno esprime tutta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto».

La vertenza – precisa ancora il segretario generale FP CGIL Pollino Sibaritide Tirreno – era cominciata il 9 giugno 2021, «quando - sottolinea -abbiamo fatto convocare l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza presso l’Ispettorato Provinciale del Lavoro, per ottenere il riconoscimento del diritto ai tempi di vestizione/svestizione».

Ottenuto il riconoscimento, sono trascorsi poi altri due anni di confronti, discussioni, incontri, ma senza risultati significativi. A quel punto, la FP CGIL Comprensoriale si è vista costretta a riattivare l’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, per riprendere la discussione in merito.

In data 27 settembre 2023, sempre presso l’Ispettorato, è arrivata la svolta: l’ASP di Cosenza, rappresentata nella circostanza dal Direttore Amministrativo Remigio Magnelli, si impegnava a remunerare i tempi di vestizione/svestizione con decorrenza da gennaio 2024 in modo corrente, mentre rinviava a un incontro in sede aziendale la trattativa per definire gli arretrati a tutto il 2023.

Con la sottoscrizione dell’accordo sindacale, avvenuto lo scorso 30 ottobre, si chiude così una vertenza che ci ha impegnati per anni, senza mai demordere.

È prevalso, alla fine, il buonsenso. Il riconoscimento del diritto è stato così sancito, sia nei precedenti incontri tra ASP e FP CGIL Comprensoriale, avvenuti presso l’Ispettorato del Lavoro di Cosenza, sia con la definitiva sottoscrizione avvenuta lo scorso 30 ottobre: «da oggi, ai Lavoratori della Sanità Pubblica cosentina - conclude Vincenzo Casciaro - consegniamo quindi l’affermazione di un nuovo diritto, che renderà più remunerativa la busta paga».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.