Fondi in arrivo a Trebisacce: saranno destinati al Festival del fumetto e alle mense scolastiche
Un evento culturale innovativo dedicato a libri e fumetti “Street Book & Comic Festival…nuvole e pagine” e il potenziamento delle mense scolastiche. Mundo: «Un passo importante per la cultura e il benessere degli studenti e delle loro famiglie»
TREBISACCE - L’Amministrazione Comunale di Trebisacce annuncia l’ottenimento di due significativi finanziamenti che permetteranno di dare avvio a progetti di grande valore per la comunità: lo “Street Book & Comic Festival…nuvole e pagine” e il potenziamento delle mense scolastiche.
«Questi finanziamenti - si legge in una nota del Comune - sono il frutto di un impegno concreto dell’Amministrazione per promuovere la cultura e potenziare i servizi educativi, rispondendo alle necessità del territorio e valorizzando il patrimonio locale. Grazie al finanziamento ottenuto, Trebisacce ospiterà lo “Street Book & Comic Festival…nuvole e pagine”, un evento culturale innovativo dedicato a libri e fumetti che punta a far diventare Trebisacce un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura e arte visiva. La manifestazione si terrà nelle piazze, nei vicoli e lungo il lungomare della città, con il Parco Archeologico e altri luoghi storici come sfondo per incontri con autori, illustratori e artisti. Il progetto del festival è stato sostenuto e portato avanti dai consiglieri Fatima Ruggio e Francesco Blaiotta, che hanno dedicato tempo ed energie per intercettare il finanziamento e strutturare un evento che si propone come un appuntamento annuale di grande richiamo per il pubblico. “Siamo grati per questo importante risultato – ha dichiarato il Sindaco Franco Mundo – che ci consente di dare spazio alla cultura attraverso un format inclusivo e accessibile, valorizzando il nostro territorio e favorendo un ambiente di scambio culturale per cittadini e visitatori"».
«Parallelamente, Trebisacce ha ottenuto un rilevante finanziamento per il potenziamento delle mense scolastiche grazie all’Avviso pubblico prot. 104609 del 29 luglio 2024, parte del PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca. L’investimento complessivo, pari a 1.340.640,00 euro, sarà destinato all’ampliamento delle mense esistenti (900.000 euro) e alla costruzione di nuove strutture (440.640 euro), contribuendo alla creazione di spazi sicuri e funzionali nelle scuole. Questo investimento è pensato anche per il benessere dei nostri bambini, favorendo l’accesso al tempo pieno e migliorando la qualità del servizio per studenti e famiglie.La Consigliera Fatima Ruggio ha seguito ogni fase del processo con costanza e impegno, ottenendo le risorse necessarie per un progetto fondamentale per la qualità dell’istruzione».
«Questi interventi sono un passo importante per il benessere degli studenti e delle loro famiglie - ha commentato il Sindaco Mundo. Grazie alla scrupolosità e alla determinazione dei nostri consiglieri oggi possiamo potenziare i servizi scolastici e supportare le famiglie in maniera concreta, contribuendo ad un contesto educativo di alto livello. Questi finanziamenti, ottenuti in pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione, rappresentano un risultato significativo per la città. L’obiettivo dell’Amministrazione - ha aggiunto - è rispondere concretamente ai bisogni della nostra comunità e intercettare opportunità di sviluppoSiamo orgogliosi di questi traguardi e continueremo a lavorare per creare una Trebisacce in cui cultura ed educazione possano crescere di pari passo. L’Amministrazione seguirà con attenzione l’avanzamento dei progetti, assicurando che le tempistiche e gli standard qualitativi vengano rispettati per realizzare servizi che rispondano alle aspettative della comunità».
fonte foto: GQ Italia