21 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Vivi un esperienza giurassica, al Metropolis di Rende arrivano i dinosauri!
20 ore fa:Lucisano: «Per gli uomini di Stasi assunzioni senza concorso»
5 ore fa:In arrivo a Longobucco 100mila euro per superare l'emergenza idrica
21 ore fa:Allerta Arancione a Corigliano-Rossano: previsto peggioramento in serata
4 minuti fa:Arrivano le piogge a Co-Ro e il Grammisato torna a far paura
6 ore fa:Vincenzo Amarelli, una fra le più prestigiose e autorevoli figure rossanesi
1 ora fa:Al Museo di Cariati la presentazione del romanzo di Guzzo “Anche là tramonta il sole”
3 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
6 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd trionfa nonostante i problemi di formazione

Arrivano le piogge a Co-Ro e il Grammisato torna a far paura

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nonostante sia stata diramata l'allerta meteo dalla Protezione Civile Regionale, fortunatamente la pioggia, iniziata durante la notte, anche se continua, non ha assunto la fisionomia di intensità temporalesca.

Preoccupazione ed allarme, invece, ha prodotto la stessa comunicazione di allerta, negli abitanti delle zone e contrade di Corigliano-Rossano lungo le quali scorrono i torrenti, in
particolare il torrente Grammisato, che nel 2015 si è reso tristemente protagonista dell'alluvione che ha colpito la Città, creando danni enormi, risparmiando, per fortuna, le persone.

Secondo quanto riportato da un articolo di Benigno Lepera sulla Gazzetta del Sud, i più preoccupati sono ancora una volta i residenti nella contrada Vallate e i proprietari dei poderi ed abitazioni che da anni, dopo l’evento catastrofico del 2015, hanno intrapreso un duro braccio di ferro con le autorità preposte alla bonifica ed alla pulizia all’interno del letto del
corso d’acqua.

Oggi quegli abitanti tornano a lanciare l’allarme per il rischio che corrono in caso di piogge intense. Le loro paure derivano non solo dalla presenza di folti canneti cresciuti nell’alveo del Grammisato dalla scorsa primavera dopo l’intervento di bonifica, che potrebbero fare da tappo, ma soprattutto per l’inconsistenza dell’argine destro, in caso di piena.

L’argine destro, che era già rotto durante l’alluvione, è stato realizzato con la sabbia e la
vegetazione rimossa dall’alveolo e non in calcestruzzo. Riuscirà a reggere l'eventuale piena?
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.