A Cosenza il seminario “Sicurezza nei cantieri: la patente a punti” organizzato da Ance
Per garantire la sicurezza nei cantieri e il rispetto delle normative. L'appuntamento è previsto per il 4 novembre alle ore 10 ed è aperto a imprenditori, professionisti (con riconoscimento DI crediti formativi), tecnici e referenti delle PA
COSENZA - Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una delle principali priorità per il sistema delle imprese, la pubblica amministrazione e la società nel suo complesso. Garantire la sicurezza nei cantieri e il rispetto delle normative è un imperativo a cui le imprese aderenti ad ANCE, l’Associazione nazionale dei Costruttori Edili, da sempre annettono grande importanza.
In questa scia si colloca l’iniziativa del prossimo lunedì 4 novembre quando, in Confindustria Cosenza alle ore 10, si approfondirà il tema “Sicurezza nei cantieri: la patente a punti”. Si discuterà della nuova normativa, entrata in vigore il primo ottobre, che impatta sulle imprese e i lavoratori autonomi della filiera dell'edilizia che operano nei cantieri temporanei o mobili, con esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale e di coloro in possesso dell’attestazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Per meglio approfondire le tematiche correlate al nuovo strumento, Ance Cosenza e Ance Calabria, con i presidenti Giuseppe Galiano e Roberto Rugna, hanno organizzato un incontro con autorevoli relatori ed in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, il Collegio dei Geometri e l’Ordine degli Ingegneri.
Interverranno il sindaco di Cosenza Franz Caruso, la presidente Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, il presidente Ance Cosenza Giuseppe Galiano, il presidente Ance Calabria Roberto Rugna, i presidenti provinciali dei Geometri Giuseppe Arlia, dell’Ordine degli Architetti Pasquale Costabile e dell’Ordine degli Ingegneri Marco Ghionna.
Le relazioni tecniche saranno curate da Beatrice Sassi, direttore Area Relazioni Industriali Ance e da Massimiliano Mura, direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cosenza. I lavori, moderati dal direttore di Confindustria e Ance Cosenza Rosario Branda, saranno conclusi dal vicepresidente per le Relazioni Industriali di Ance Carlo Trestini. Al centro degli approfondimenti che propone il seminario anche chi e come dovrà richiedere la patente a punti per la sicurezza, quali i requisiti richiesti, quali informazioni contiene la patente, chi può averne accesso, come funziona il sistema di assegnazione e decurtazione di crediti.
Il seminario è aperto alla partecipazione di imprenditori, professionisti (con riconoscimento dei crediti formativi), tecnici e referenti delle pubbliche amministrazioni.