11 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
9 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
10 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
9 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
10 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
7 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
10 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
8 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
11 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
8 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

Unci AgroAlimentare, Scognamiglio: «Cambio al vertice della Zes unica del Mezzogiorno»

1 minuti di lettura

CALABRIA - «Il cambio al vertice della Zes unica del Mezzogiorno e il raddoppio della dotazione finanziaria da destinare alle imprese potrà dare una concreta spinta in avanti alla promozione dello strumento e alla crescita economica dei territori».

È quanto dichiara in una nota stampa Gennaro Scognamiglio, presidente dell'Unci AgroAlimentare, che così continua: «La nomina di Giosi Romano, quale coordinatore della zona economica speciale, è un fatto positivo, che in tempi ragionevoli potrà dare i suoi frutti».

«L'esperienza maturata sul campo -prosegue -  in veste di presidente del Consorzio per l’Area di sviluppo industriale della provincia di Napoli e di presidente della Cise, la Confederazione Italiana per lo Sviluppo economico, il lavoro svolto come commissario della Zes Campania, le competenze professionali e la conoscenza delle realtà amministrative di Romano sono sicuramente un bagaglio utile e importante per affrontare la sfida che ci troviamo davanti, affinchè la Zes unica decolli e produca risultati concreti, attivando un processo di sviluppo, con consistenti ricadute occupazionali, nelle regioni meridionali».

«L'attuazione del Piano strategico recentemente approvato - spiega - richiede una conoscenza delle dinamiche produttive e delle esigenze delle attività che decidono di investire, senza eccessivi appesantimenti burocratici. A questo proposito, non possiamo che esprimere soddisfazione per l'incremento delle risorse disponibili per le agevolazioni destinate alle imprese, in termini di credito di imposta, passate da 1,6 miliardi ad oltre 3,2 miliardi di euro, deciso dal ministro per gli Affari europei, la coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, che è prontamente corso ai ripari, dopo aver constatato l'insufficienza dei fondi, rispetto alle numerose richieste giunte dagli operatori, che così potranno essere accolte».

«Da parte nostra – conclude Scognamiglio – auspichiamo un perfezionamento e un rafforzamento dell'impianto della Zes, puntando ad esempio sulla semplificazione delle procedure dell'accesso al credito e una messa a sistema del credito di imposta, come leva per gli investimenti privati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.